In questa pagina approfondiremo la Frittura ad Aria, analizzando l’elettrodomestico che ti permetterà di ottenere ottimi piatti.
Le cucine moderne sono indubbiamente fornite di molti comfort, elettrodomestici di varie dimensioni rendono la conservazione e preparazione dei cibi agevole.
- Currin, Caroline Anna (Autore)
Sicuramente un tipo di preparazione, che piace a molti, è la frittura. Tuttavia essa, come sappiamo, non è leggera, tutto il contrario e ovvio per la nostra salute è spesso controindicata.
Soprattutto per mantenere una dieta oppure in caso di determinati problemi digestivi. Oggi non significa assolutamente rinunciare al fritto, poiché la tecnologia ha saputo sopperire, aiutandoci fornendoci un elettrodomestico capace di realizzare cibi all’apparenza ed al gusto fritti, ma con un contenuto di grassi notevolmente inferiore.
Parliamo della frittura ad aria, capace di assolvere al compito senza l’uso di oli, oppure utilizzandone pochissimo. Subito si capisce che l’assenza dell’elemento più normale, considerato indispensabile per la frittura e non solo, rende il cibo più leggero.
La Portineria Contenuto
Frittura ad Aria, grazie ad una friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è dunque un piccolo elettrodomestico capace di cuocere i cibi usando l’aria calda, la quale circola all’interno di una camera atta alla cottura del cibo ermeticamente sigillata. Non necessitando di oli al fine di ottenere la frittura desiderata, oppure adoperandone piccole quantità, elimina o diminuisce un fattore ulteriore che comporta sicuramente un’aggiunta non indifferente di grassi, rendendo la pietanza più digeribile.
Offre le prestazioni di una comune friggitrice, ma grazie alla sua tecnologia innovativa, consente di assaporare quei piatti tanto graditi al palato, senza assumere i comuni grassi dovuti alla normale preparazione. Indicate per chiunque, a prescindere da diete oppure attività sportive, poiché aiutare la salute, è certamente utile a tutti. La friggitrice ad aria può essere verticale oppure orizzontale, fornita di vari accessori e funzionalità, create allo scopo di consentire una frittura perfetta, evitando la presenza di quelle sostanze indicate come dannose alla salute.
Ad esempio noi abbiamo provato a cucinare una serie di alimenti, che fanno capire che la friggitrice ad aria, va oltre alla frittura, infatti va considerato come un forno che cucina tramite aria calda.
Oltre agli alimenti che puoi vedere qui in foto che sono (Pizza Cotta da cruda , wurstel cotti da crudi, Filetto di pollo cotti da crudi, Uova cotte da crude, Polpette cotte da crude e patatine cotte da surgelate) abbiamo cucinato anche, carote, Peperoni, Hamburger, Patate da crude, Bastonici Findus e tanti altri alimenti)
La friggitrice ad aria: un piccolo forno elettrico ventilato
La friggitrice ad aria ed il forno elettrico ventilato sono ovviamente elettrodomestici all’apparenza dissimili tra di loro, tuttavia hanno alla base lo stesso principio. Infatti cuociono i cibi avvantaggiandosi della circolazione dell’aria calda all’interno della camera di cottura.
Dunque la modalità di preparazione del cibo si può sicuramente definire uguale per i due prodotti, dove le differenze risiedono in alcuni elementi anche bene visibili. Infatti un forno elettrico ventilato, seppure di piccole dimensioni, è sempre più voluminoso di una friggitrice ad aria. Inoltre le loro funzioni sono sicuramente in parte molto diverse. Difatti essere dipendono dal tipo di preparazione finale da ottenere.
Può sembrare, dal nome, che la friggitrice ad aria è nata per la preparazione di fritture senza oppure con pochissimo impiego di olio, invece la friggitrice ad aria è una vera scoperta in cucina, ti permetterà di cucinare, velocemente e in modo perfetto tantissimi alimenti.
L’unico problema che si riscontra all’inizio è come approcciarsi con temperature e tempi per la cottura, per questo abbiamo sponsorizzato la scrittura di alcuni libri di cucina per la friggitrice ad aria calda.
Inoltre differenza rilevante è anche il consumo energetico.
La friggitrice ad aria prepara pietanze che non richiedono lunghe lavorazioni, diversamente un forno elettrico ventilato potrebbe essere usato anche per alcune ore.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|---|
1 | Philips Airfryer XL Essential - 6,2 L, Friggitrice Senza Olio, Tecnologia Rapid Air, Touchscreen,... | Scopri offerta su Amazon |
Come avviene la Frittura ad aria
Il funzionamento della friggitrice ad aria, come detto precedentemente, si basa sulla circolare di ara calda nella camera di cottura.
Grazie a questo, i cibi vengono cotti e viene simulata la frittura, perchè l’aria calda batte in continuazione sulla parte esterna “friggendo” l’alimento senza doverli immergere in oli bollenti.
Alcuni modelli richiedono ancora l’uso di una minima (un cucchiaino) quantità di olio, altri operano senza il suo impiego, ottenendo una frittura saporita e leggera.
Il fattore che molti non valutano, come favorevole, per una friggitrice ad aria, consiste in un apprezzabile risparmio in termini di soldi. Infatti, usandone una comune, serve l’impiego di olio, il riscaldamento dello stesso, che richiede più tempo e dunque maggiore consumo energetico, infine anche l’uso di appositi detersivi al fine di pulire la friggitrice. Questi risparmi sono sicuramente apprezzabili, in aggiunta alla migliore digeribilità del cibo, spingendo ad acquistare un prodotto indubbiamente utile.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|---|
1 | Innsky Friggitrice ad Aria 5,5 Litri, 1700W Friggitrice ad Aria Calda con 11 Programmi, Air Fryer... | Scopri offerta su Amazon |
Alcuni consigli
Come qualunque elettrodomestico, anche per la friggitrice ad aria esistono delle caratteristiche da valutare durante l’acquisto. Sono da considerare rilevanti in rapporto alle esigenze di preparazione, dunque da conoscere, così da comperare il prodotto più adatto. Queste caratteristiche sono:
- Capacità della camera di cottura: parliamo della grandezza del cestello, dunque della quantità di preparato ottenibile in una sola frittura. La valutazione in questo caso è sicuramente chiara. Se dobbiamo cucinare per una famiglia o più persone, urge un cestello capiente, diversamente per un single oppure una coppia, opteremo per una capacità minore;
- Struttura della friggitrice: come detto precedentemente, la friggitrice ad aria può essere verticale oppure orizzontale. La prima prevede la circolazione dell’aria dal basso verso l’alto, la seconda dai lati. A prescindere dal tipo di friggitrice, il risultato è equivalente, la differenza risiede nella capienza dell’elettrodomestico, dunque altro elemento da valutare a seconda dello spazio che dovrà occupare;
- Potenza della friggitrice: la potenza indicata in Watt, è l’energia che la friggitrice eroga al fine di preparare la pietanza. Maggiore significa riuscire ad ottenere il preparato più velocemente, tuttavia comporta anche un consumo superiore. Di qui l’esigenza di verificare se un prodotto che vanta maggiore potenza, al contempo è anche a risparmio energetico;
- Funzioni della friggitrice: esistono alcune funzioni trovabili in tutti i modelli, come il timer di preparazione. Diversamente quando di parla di calore sprigionato, possiamo avere diverse funzioni. Infatti alcuni prodotti presentano meno variazioni di temperature rispetto ad altri, dunque anche questo elemento è da valutare, in rapporto ai tipi di cibi da ottenere. Ciò essendo che comuni fritture pretendono delle temperature reputate standard, altre richiedono invece diverse cotture. Una friggitrice ad aria solitamente non supera i 200°, superati i quali sono pochi i piatti da preparare.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|---|
1 | Ariete 4619, Friggitrice ad Aria Forno Elettrico, Frigge senza olio e grassi, 2000 Watt, 11 Litri,... | Scopri offerta su Amazon |
Oltre questi principali elementi, potremmo valutarne altri, come la praticità e la robustezza. Nondimeno i modelli più moderni sono realizzati seguendo tecniche differenti dal passato, per cui sono dei parametri da considerare ulteriormente, ma comunemente oggi presenti nei prodotti.
Innsky Friggitrice ad aria senza olio 4L 1500W
La Innsky Friggitrice ad aria consente la preparazione di fritture consumando sino all’80% di olio in meno, sempre rispettando la fragranza e friabilità del preparato. Il sapore non cambia, diversamente la presenza di ossidi è molto minore, per cui meno incidenza sulla salute. Ha una capienza importante di 4 litri, per cui indicata a chi deve preparare anche per più persone. Qualità di questo prodotto è sicuramente la possibilità di grigliare ed arrostire usando poco olio. Insomma è un modello capace di operare in cucina in maniera ampia, potendo friggere, grigliare ed arrostire adoperando un solo elettrodomestico. Possiede un display LCD facile ed intuitivo da usare, dal quale possiamo modificare determinati parametri. Questa friggitrice ad aria ha 7 programmi di cottura differenti preimpostati, così da agevolare di molto la preparazione di varie pietanze. Ovviamente possiede un timer dal quale decidere il tempo di cottura. La temperatura raggiunge un massimo di 200°.
Vantaggi
La Innsky Friggitrice ad aria è un prodotto multifunzionale, offrendo all’utilizzatore la possibilità di usarla per preparazioni differenti. Frigge, griglia ed arrostisce, diminuendo moltissimo l’impiego di olio. I programmi preimpostati agevolano l’operazione di preparazione, evitando di dovere cercare a priori quale temperatura è indicata per la pietanza che vogliamo ottenere. Ulteriore elemento a suo vantaggio è il prezzo molto concorrenziale, d’altronde fattore messo in luce dalle molte recensioni positive degli acquirenti di questo prodotto.
Svantaggi
Gli svantaggi di questo prodotto sono quelli tipi delle friggitrici ad aria. Cioè non da toccare durante la preparazione dei cibi rischiando di scottarsi, evitare di usare per la sua pulizia possibili spugnette in metallo, poiché rovinerebbero il prodotto. Ulteriore elemento per alcuni negativo, è l’assenza di parti trasparenti che permettono di controllare la cottura. Eppure tale mancanza viene meno, grazie ai programmi preimpostati.
Philips HD9652/90 Airfryer XXL
Questo modello della Philips vanta la tecnologia proprietaria Twin TurboStar, la quale consente ad un potente vortice di aria calda di letteralmente avvolgere il cestello, consentendo una cottura omogenea e una perfetta frittura ad aria. Ha una capienza di 1,4 kilogrammi, ideale per preparazioni per singoli o coppia. Possiede il sistema Fat Reducer, appositamente studiato allo scopo di catturare i grassi, intrappolandoli sul fondo evitando che i cibi li riassorbono. Questo prodotto ha appositi kit per la preparazione della pizza, ma anche per arrostire, grigliare e realizzare preparati al forno. Ha una comoda interfaccia digitale tramite display, intuitiva e pratica. Riguardo il controllo della preparazione, vanta il sistema QuickControl, che consente la cottura del cibo impostando temperatura e tempo. La temperatura massima raggiungibile è di 200°. Il cestello ed alcune delle sue parti sono lavabili in lavastoviglie. In aggiunta, è presente un’app tramite la quale si possono scoprire comode ricette e vari tipi di suggerimenti.
- Tecnologia brevettata Twin TurboStar: un potente vortice di aria calda avvolge l'intero cestello di cottura, ideale per friggere, arrostire, grigliare, cuocere al forno
Vantaggi
In sostanza parliamo di una friggitrice ad aria capace di assolvere a più compiti di cottura. Infatti possiamo friggere, preparare pizze, grigliate, arrostite e cibi in forno. La sua apertura è a cassetto, essendo la cottura verticale. La sua potenza è di 2225 Watt, con sistema di risparmio energetico. Ha 4 programmi preimpostati. Possiede la funzione di mantenimento in caldo, per un periodo di tre minuti.
Svantaggi
È un prodotto ingombrante, le sue misure sono 31,5 x 43,3 x 32 cm, dunque richiede spazio in cucina. Potrebbe apparire un difetto poco rilevante, nondimeno in alcuni casi diventa nella partica complesso il suo utilizzo.
Utilizzi della friggitrice ad aria
Come abbiamo potuto constatare dai due prodotti precedentemente esaminati, le friggitrici ad aria sono versatili e possono offrire prestazioni superiori, tramite appositi kit possiamo eseguire preparazioni ulteriori rispetto alla semplice frittura. Infatti possiamo grigliare, arrostire, preparare alcuni cibi come se fossero nel forno ed anche realizzare una pizza. Dunque l’acquisto di una friggitrice ad aria compensa l’uso di altri strumenti da cucina. Infatti potrebbe risultato comodo preparare tutto adoperando solamente un solo elettrodomestico, invece di dovere consumare maggiore energia impiegando altro nella realizzazione dei piatti. Ovviamente le esigenze di preparazione determinano l’impiego. Se dobbiamo preparare una frittura, grigliata ed arrostire per più persone, sicuramente una sola friggitrice ad aria non può assolvere a tutti i compiti entro un apprezzabile lasso di tempo. Diversamente quando il cibo è minore, certamente sfruttare questa versatilità è molto conveniente.
Altri modelli di friggitrice ad aria
Di seguito altri modelli per eseguire un’ottima frittura ad aria, anche questi performanti, in possesso delle funzioni basilari, ma anche di ulteriori strumenti di cottura. Certamente prodotti interessanti e da valutare.
HABOR Friggitrice ad Aria 5,5L
Una friggitrice molto capiente, adatta alla preparazione di cibi per una famiglia. Un modello capace di assolvere a più preparazioni oltre la semplice frittura. Possiamo realizzare dolci, arrostire, preparare addirittura lasagne. Importante la sua praticità, programmabile tramite il display touchscreen, che funziona tramite un sistema operativo intelligente. La sua tecnologia di riscaldamento consente di raggiungere temperature di 360°, giustificabili dalla preparazione di cibi da forno. La sua pulizia è semplice, molte delle sue parti sono staccabili e lavabili semplicemente anche in lavastoviglie. Possiede la funzione di mantenimento della temperatura. Un prodotto interessante, sicuramente ingombrante, per cui se intenzionati ad acquistarlo, bisogna verificare il suo posizionamento all’interno della cucina.
Nessun prodotto trovato.
Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe, Friggitrice ad Aria Senza Olio
Una friggitrice economica, che assolve alle funzioni principali, ma consente anche di arrostire, grigliare e cuocere. Ha otto modalità preimpostate, per la preparazione di fritture, cotolette, gamberetti, torte, pizza, pesce, grill ed arrosto. Ha una capienza di 4,2 litri, la temperatura raggiunge il massimo di 200°. Le sue parti asportabili sono lavabili in lavastoviglie. Un modello economico, ma anche apprezzato da molti utenti che lo hanno acquistato, vantandone la praticità limitatamente ai tipi di preparati preimpostati.
Ariete 4616 Airy Fryer Digital
Questo modello dalla capacità del cestello di 2,6 litri, erogante una potenza di 1300 Watt. Ideale per la preparazione di fritture, ma anche grigliate. Risparmia sino all’80% di olio. Un prodotto semplice ed economico, i cui risultati sono apprezzabili, sebbene non paragonabili a modelli più performanti e costosi.
Aicok Friggitrice Ad Aria Calda
Questo modello è venduto per la realizzazione di fritture, arrosti e cotture di vario tipo. Ha 7 programmi preimpostati, raggiunge la temperatura massima di 200° gradi, garantiti dai suoi 1400 Watt. Vanta una semplicità dell’utilizzo rilevante, le sue parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie, possiede un manico antiscottatura. Ha una capienza di 3,5 litri, adatta a preparazione cibi per 4 o 5 persone. Un prodotto indicato positivamente dagli acquirenti, che ne vantano le caratteristiche principali, sebbene reputano la capacità di cuocere alcuni cibi meno efficiente rispetto ad altre friggitrici ad aria.
Nessun prodotto trovato.