I gioielli sono una forma universale di ornamento. I gioielli realizzati con conchiglie, pietre e ossa sopravvivono dalla preistoria. È probabile che da una data in anticipo fosse indossato come protezione dai pericoli della vita o come un marchio di status o rango.
La Portineria Contenuto
Gioielli del mondo antico
Nel mondo antico la scoperta di come lavorare i metalli era una tappa importante nello sviluppo dell’arte della gioielleria. Nel tempo, le tecniche di lavorazione dei metalli sono diventate più sofisticate e le decorazioni più complesse.
L’oro, materiale raro e molto apprezzato, fu sepolto con i morti in modo da accompagnare il suo proprietario nell’aldilà. Molti gioielli archeologici provengono da tombe e tesori. A volte, come per i colletti d’oro dell’Irlanda celtica che sono stati trovati piegati a metà, sembra che le persone abbiano seguito un rituale per lo smaltimento dei gioielli.
Nessun prodotto trovato.
Gioielli rinascimentali
I gioielli del Rinascimento condividevano la passione dell’età per lo splendore. Gli smalti, che coprivano spesso entrambi i lati del gioiello, sono diventati più elaborati e colorati e i progressi nelle tecniche di taglio hanno aumentato il luccichio delle pietre.
L’enorme importanza della religione nella vita di tutti i giorni poteva essere vista nei gioielli, così come il potere terreno: molti pezzi spettacolari venivano indossati come dimostrazione di forza politica. I disegni riflettono l’interesse ritrovato nel mondo classico, con figure mitologiche e scene che diventano popolari. L’antica arte dell’incisione delle gemme è stata ripresa e l’uso dei ritratti riflette un’altra tendenza culturale – una maggiore consapevolezza artistica dell’individuo.
Si pensava che particolari tipi di pietra proteggessero da specifici disturbi o minacce, che vanno dal mal di denti al malocchio. Potrebbero anche incoraggiare o bandire caratteristiche come il coraggio o la malinconia. Questa incisione dello scorpione risale al 2 ° o 1 ° secolo aC, ma è stata riutilizzata in un anello medievale. Le pietre scolpite greche o romane erano molto apprezzate nel medioevo. Sono stati trovati in scavi o sopravvissuti a gioielli precedenti e venduti in tutta Europa. Lo scorpione aveva una reputazione duratura come amuleto protettivo. Si riteneva che guarisse i pazienti dall’avvelenamento e inoltre, come simbolo del segno zodiacale Scorpione, era associato all’acqua e quindi si riteneva avesse un effetto raffreddante sulla febbre. Furono fatti anche rimedi contro l’avvelenamento infondendo scorpioni nell’olio e nelle erbe. Il granduca mediceo Francesco I
- NUOVO prodotto promozione; Design aggiornato da un prodotto di successo, quelli più fantasia monocromatico. Realizzati in argento Sterling 925, placcato in oro da 18 K e rodio; venduto da produttore professionale di metalli preziosi; Peso leggero, lavoro dettagliato e lucido finitura li fa risaltare di quelle average-quality all' ingrosso
Gioielli del XVII secolo
Verso la metà del XVII secolo, i cambiamenti nella moda avevano introdotto nuovi stili di gioielleria. Mentre i tessuti scuri richiedevano elaborati gioielli in oro, le nuove sfumature pastello più morbide divennero graziose fondali per gemme e perle. L’espansione del commercio globale ha reso le gemme sempre più disponibili. I progressi nelle tecniche di taglio hanno aumentato la brillantezza delle gemme al lume di candela.
I gioielli più impressionanti erano spesso corpetti grandi o ornamenti per il seno, che dovevano essere appuntati o cuciti su tessuti rigidi. La vorticosa decorazione foliata dei gioielli mostra un nuovo entusiasmo per i motivi di prua e gli ornamenti botanici. L’arco centrale in questa collana è un magnifico esempio di gioiello della metà del XVII secolo. Lo smalto opaco dipinto era una recente innovazione, che si dice sia stata sviluppata da un francese, Jean Toutin di Châteaudun. Questa sorprendente combinazione di colori è stata spesso utilizzata negli smalti in questa data.
Nessun prodotto trovato.
Gioielli del XVIII secolo
La fine del 18° secolo aveva visto lo sviluppo di un taglio brillante con le sue molteplici sfaccettature. I diamanti brillavano come non mai e finirono per dominare il design dei gioielli. Spesso montati con argento per migliorare il colore bianco della pietra, serie magnifiche di gioielli con diamanti erano essenziali per la vita di corte. I più grandi erano indossati sul corpetto, mentre ornamenti più piccoli potevano essere sparsi su un vestito.
Grazie al suo alto valore intrinseco, i piccoli gioielli con diamanti di questo periodo sopravvivono. I proprietari spesso lo vendevano o riutilizzavano le gemme in modelli più alla moda.
Verso il 1640, le leggere spade con lame corte, flessibili e appuntite apparvero in risposta alle nuove tecniche di scherma che enfatizzavano la spinta alla velocità. Erano indossati sempre più con abiti civili come “piccole spade”, offrendo un mezzo di autodifesa, ma in gran parte denotando lo stato per il gentiluomo ben vestito.
Le piccole spade erano oggetti di gioielli maschili. Dal 1750, le loro elaborate decorazioni in oro e argento, montate con pietre preziose e smalti raffinati, erano i prodotti dell’orafo e del gioielliere piuttosto che il fabbro. Erano spesso dati come ricompensa per un servizio militare e navale distinto.
Francis Douglas fu premiato per il suo ruolo nel sopprimere un violento ammutinamento tra i marinai del Nore, un ancoraggio della Royal Navy nell’estuario del Tamigi nel 1797. Secondo un racconto di un testimone oculare, pubblicato su The Sheerness Guardian 70 anni dopo, la nave, Repulse , ha fatto una fuga “miracolosa” dagli ammutinati che raggiungevano la riva nonostante ricevessero “come calcolato duecento pallini”.
- Materiale: il bracciale è interamente realizzato in Argento 925 Rodiato, un materiale completamente ipoallergenico poiché privo di nichel. L’argento è stato sottoposto ad un trattamento superficiale detto rodiatura. La rodiatura consiste nella copertura del gioiello con un sottile strato di rodio, un metallo raro e prezioso, che oltre a rendere il gioiello più brillante, ne contrasta anche l’ossidazione e l'usura
Gioielli del 19° secolo
Il XIX secolo fu un periodo di grandi cambiamenti industriali e sociali, ma nel design dei gioielli l’attenzione era spesso rivolta al passato. Nei primi decenni gli stili classici erano popolari, evocando le glorie dell’antica Grecia e di Roma. Questo interesse per le antichità fu stimolato da nuove scoperte archeologiche. Gli orafi tentarono di rianimare tecniche antiche e fabbricarono gioielli che imitavano, o erano nello stile, gioielli archeologici.
C’era anche un interesse per i gioielli ispirati al periodo medievale e rinascimentale. È una testimonianza della natura eclettica del periodo che i gioiellieri come Castellani e Giuliano lavoravano allo stesso tempo in stile archeologico e storico.
Anche i gioielli naturali, decorati con fiori e frutti chiaramente riconoscibili, erano molto popolari per gran parte di questo periodo. Questi motivi divennero di moda nei primi anni del secolo, con il diffuso interesse per la botanica e l’influenza di poeti romantici come Wordsworth. Questo grande spruzzo di fiori assortiti ha una chiusura a spillo sul retro ed è stato indossato come ornamento per il corpetto. Alcuni dei fiori di diamanti sono incastonati su molle, che aumenterebbero notevolmente il loro splendore man mano che l’utilizzatore si muoveva. I singoli spray di fiori potrebbero essere rimossi e utilizzati come ornamenti per capelli.
Intorno al 1850 i delicati primi disegni avevano lasciato il posto a composizioni più stravaganti e complesse di fiori e foglie. Allo stesso tempo, i fiori erano usati per esprimere amore e amicizia. I colori della natura erano abbinati a gemme colorate e un “linguaggio dei fiori” enunciava messaggi speciali. In contrasto con i periodi precedenti, i gioielli più elaborati venivano indossati quasi esclusivamente dalle donne.
- Materiale: 14ct 585 oro bianco
Arti e gioielli artigianali
Sviluppandosi negli ultimi anni dell’Ottocento, il movimento Arts and Crafts era basato su un profondo disagio nei confronti del mondo industrializzato. I suoi gioiellieri hanno rifiutato il sistema di fabbricazione guidato dalla macchina – ormai la fonte dei pezzi più convenienti – e invece si sono concentrati sulla creazione manuale di singoli gioielli. Secondo loro, questo processo avrebbe migliorato l’anima dell’operaio e il design finale.
I gioiellieri di Arti e Mestieri evitavano grosse pietre sfaccettate, affidandosi invece alla bellezza naturale delle gemme cabochon (sagomate e levigate). Hanno sostituito la ripetizione e la regolarità delle impostazioni tradizionali con disegni curvi o figurativi, spesso con un significato simbolico.
- Bella sette braccialetto in argento Sterling 925 e fatto a mano multicolore fiori argilla polimerica
Gioielli in stile Art Nouveau e lo stile Garland 1895-1910
Lo stile Art Nouveau ha causato un drastico cambiamento nel design dei gioielli, raggiungendo un picco intorno al 1900 quando ha trionfato all’Esposizione Internazionale di Parigi.
I suoi seguaci hanno creato pezzi sinuosi e organici le cui correnti sotterranee di erotismo e morte erano un mondo lontano dai motivi floreali delle generazioni precedenti. I gioiellieri in stile Art Nouveau come René Lalique hanno anche preso le distanze dalle pietre preziose convenzionali e hanno posto maggiormente l’accento sugli effetti sottili di materiali come vetro, corno e smalto.
Tuttavia, l’aspetto radicale dello stile non era per tutti o per ogni occasione. I superbi gioielli con diamanti sono stati realizzati nello “stile ghirlanda”, una reinterpretazione altamente creativa di disegni del XVIII e dell’inizio del XIX secolo.
- DuNord FLORCITA Manufaktur lavoro
Gioielli Art Deco degli anni ’50
Sebbene sia stato colpito da vari cicli di boom, depressione e guerra, il design del gioiello tra gli anni ’20 e ’50 ha continuato ad essere innovativo e affascinante. Motivi nitidi e geometrici celebravano l’era della macchina, mentre creazioni esotiche ispirate al Vicino e all’Estremo Oriente lasciavano intendere che la moda dei gioielli fosse davvero internazionale. New York ora rivaleggiava con Parigi come centro per la moda, e le case di gioielleria europee potevano aspettarsi di vendere, e di acquistare da, il subcontinente indiano.
Le concentrazioni dense di gemme sono caratteristiche dei gioielli Art Deco. Dal 1933 circa l’oro tornò alla moda, in parte perché era più economico del platino.
Artisti e designer di altri settori sono stati coinvolti anche nella progettazione di gioielli. Il loro lavoro prefigura le nuove direzioni che i gioielli prenderebbero.
- L'ambra è la pietra più leggera e calda che esista, il che la rende la gemma più comoda e attraente in gioielleria.
Gioielli contemporanei
Dagli anni ‘60 i confini della gioielleria sono stati continuamente ridefiniti. Le convenzioni sono state sfidate da generazioni successive di gioiellieri indipendenti, spesso educati al college d’arte e immersi in idee radicali.
Nuove tecnologie e materiali non preziosi, tra cui plastica, carta e tessuti, hanno ribaltato le nozioni di status tradizionalmente implicite nella gioielleria.
Gli artisti-gioiellieri d’avanguardia hanno esplorato l’interazione del gioiello con il corpo, spingendo i limiti della scala e della vestibilità fino ai limiti. I gioielli sono diventati arte da indossare.
- L'ambra è la pietra più leggera e calda che esista, il che la rende la gemma più comoda e attraente in gioielleria