La luce svolge un ruolo fondamentale nella fotografia, grazie ad essa possiamo modellare a nostro piacimento qualsiasi soggetto, accentuando o diminuendo l’effetto di alcuni colori o la drammaticità delle scene che si vogliono riprodurre. Questo vale in tutti i generei fotografici, dalla fotografia di Food, alla fotografia commerciale, fotografia immobiliare, fotografia hotel, fotografia di panorami, e qualsiasi altro genere fotografico ti venga in mente
La luce è fondamento della fotografia, senza non esisterebbe.
La Portineria Contenuto
La fotografia e le caratteristiche fondamentali della luce
La Luce in fotografia è lo strumento principale da sfruttare, con la quale si da il giusto valore ed espressione ai propri scatti.
La luce ha delle caratteristiche che devono necessariamente essere conosciute per poter creare scatti meravigliosi :
LA QUANTITÀ DELLA LUCE
Una delle prime cose da fare quando si deve fotografare un soggetto, è quella di valutare l’intensità della luce, che sia naturale o artificiale. L’intensità va quindi considerata come la quantità di luce da far entrare in una fotografia.
Bisogna quindi immaginare come reagisce l’occhio umano ai diversi cambi di luminosità, ad esempio se si entra in una stanza buia dopo essere passati da una stanza luminosa non si vedrà nulla, trovandosi quindi in una situazione di sottoesposizione. Mentre il passaggio contrario creerà una situazione di sovraesposizione.
La luce può variare d’intensità e a seconda delle esigenze di scena può essere debole o forte. Si tratta quindi di sfruttare la luce per dare il giusto significato espressivo alle proprie immagini.
LA QUALITÀ DELLA LUCE
In base al tipo di ombra che si viene a creare avrai luce morbida o dura.
Una luce morbida si riconosce per la transizione soft tra luce e ombra, dove non si capisce quando inizia una e finisce l’altra.
Mentre una luce dura si contraddistingue per la separazione netta che avviene tra i le zone in ombra e quelle illuminate.
LA TEMPERATURA DELLA LUCE
Qualsiasi fonte di luce ha un suo colore specifico che si misura in gradi Kelvin. Bisogna quindi conoscere le diverse temperature per ogni tipo di luce, ad esempio quella diurna ha una temperatura di 5500K, che ha un colore tendente al blu, mentre quella di una lampada a tungsteno è di 3200K, che assume un colore più arancione.
La temperatura determina anche il colore della luce distinguendo due tipologie di luci, quelle calde e quelle fredde. Le prime hanno una temperatura piuttosto bassa ed una colorazione giallo-arancio, mentre quelle fredde hanno una temperatura più alta ed una colorazione che va dal bianco (luce neutra) al blu.
LA DIREZIONE DELLA LUCE
La direzione della luce influenza molto la drammaticità di una scena che si sta riproducendo. In base a come viene proiettata la luce si possono ottenere effetti differenti.
Solitamente la luce naturale ha una direzione dall’alto verso il basso, mentre una luce innaturale dal basso verso l’alto. Quest’ultima tipologia di luce viene spesso utilizzata in cinematografia per illuminare i “mostri” ed accentuare un effetto strano e spaventoso.
In fotografia puoi utilizzare anche diverse luci, orientate diversamente e che puntano in direzioni specifiche, per dare più o meno risalto alle zone interessate e creare effetti curiosi e d’impatto.
Esistono sostanzialmente tre direzioni principali nella luce fotografica:
– luce frontale – da origine a foto molto piacevoli ma non è adatta quando è richiesto di dare tridimensionalità ad un soggetto.
– luce posteriore – è generalmente preferita per creare delle sagome o aree luminose intorno ai soggetti.
– luce laterale – questa tipologia di luce non colpisce direttamente i soggetti e permette quindi di illuminare al meglio le discontinuità del soggetto e dare più tridimensionalità.
DIMENSIONE DELLA LUCE
Le luci possono essere piccole o grandi, sempre rispetto al soggetto che andrai a fotografare. A parità di grandezza della fonte di luce, più vicino si trova il soggetto e più sarà grande.
Luci molto grandi danno origine ad ombre più sfumate, mentre luci più piccole creano ombre più nette e con cotrasti maggiori.
Bisogna sempre tenere a mente la dimensione della sorgente di luce rispetto al soggetto da fotografare.
LUCE NATURALE E ARTIFICIALE
Nella fotografia vengono utilizzate due tipologie di luci, quelle artificiali e quella naturale.
La luce naturale è quella proiettata dal sole, che illumina gli ambienti e che più in generale viene sfruttata per le fotografie in esterna.
Quelle artificiali sono rappresentate dai flash o dalle luci continue, che possono in ogni caso, con la giusta regolazione, riprodurre anche la luce naturale.
A tal proposito i Led sono attualmente i dispositivi illuminanti più utilizzati per via di diverse caratteristiche tecniche piuttosto avanzate, tra le quali anche la semplicità di utilizzo.
Di seguito ti prensento alcuni tra i migliori prodotti che potrai usare per le tue fotografie.
Prodotti consigliati
Neewer Video Luce LED Dimmerabile Bicolore
Questa luce a Led bicolore è progettata appositamente per la fotografia in studio e per le registrazioni video. È solida e robusta, ed è dotata di un indice per la resa cromatica che garantisce un’alta fedeltà nella riproduzione dei colori dei vari oggetti fotografati.
Può essere posizionata su qualsiasi piano d’appoggio come scrivanie, cavalletti o addirittura per terra.
È costituita da 660 luci suddivise in 330 bianche e altrettante bianchi a lunga durata. La struttura della luce è solida, costituita prevalentemente da metallo ed è dotata di un attacco per la barndoor che può creare un flusso di luce più diffuso. Oltre a questo viene fornito in dotazione anche un tessuto bianco diffusivo che permette di ammorbidire le luci più dure.
Il doppio sistema di alimentazione ne garantisce una durata piuttosto lunga. Infatti oltre all’adattatore dell’alimentazione, è possibile alimentarlo anche con 2 batterie al litio da 7,4V 2600mAh, nel caso lo si voglia utilizzare in luoghi dove non è disponibile una presa di corrente.
- Sono inclusi nel kit: (1) Pannello Luce LED Bicolore con Diffusore & Adattatore d’Alimentazione, (2) 7,4V 2600mAh Batteria a Litio Sostitutiva, (1) Caricabatterie a USB per Batterie NP-FM50/FM70/FM90, QM71D, 91D & NP-F500H/F55H, (1) Custodia
Neewer Luce Video Bi-colore LED e Kit di Supporto
Questo kit comprensivo di due dispositivi Dimmable bicolore con 660 luci a Led a testa, sviluppa una potenza di 40W ed è adatto per la fotografia di ritratti, fotografia da studio di prodotti, riprese video interne ed esterne.
È possibile regolare la temperatura di colore da 3200k a 5600k grazie ad una manopola posta sul retro del pannello principale. Inoltre l’Ultra High CRI 96 è in grado di rilevare perfettamente i colori, rivelandosi un supporto fondamentale per arricchire i colori del soggetto e rendere la fotografia più naturale e vivida.
Grazie alle manopole poste sui lati del pannello principale è possibile regolarne l’inclinazione.
Anch’essi sono dotati di attacco per barndoor per diffondere al meglio la luce ed è possibile alimentare i dispositivi attraverso l’alimentatore di corrente o tramite batterie al litio.
- KIT INCLUDE: (2)Dimmable bicolore 660 LED Video Light con staffa U e Barndoor; (4)Batteria ricaricabile 6600mAh, (4)Caricabatteria, (2) Alimentatore, (2)Cavo di alimentazione(Spina EU); (2)200CM 25-22-19 Supporto di luce; (2)Borsa di trasporto
Neewer 3pz Pannello Luce LED 660
Kit composto da tre dispositivi Dimmerabili con pannello luce da 660 Led bicolori. Ogni luce sviluppa una potenza di 40W ed è ottimo per fotografie di ritratti, per fotografie di prodotti e per le registrazioni video esterne ed interne.
Nel kit sono inclusi anche i cavalletti in metallo resistente alla corrosione, stabili e regolabili da 92cm a 200cm, che garantisco la giusta resistenza per lavori pesanti.
L’indice di resa cromatica CRI 96, un rilevatore di colore potente, garantisce una resa di colore fedele per la realizzazione di fotografie naturali e vivide.
Ai lati dei pannelli luce sono posizionate le manopole per la regolazione dell’inclinazione, inoltre sono presenti gli attacchi per le Barndoor, che consentono di produrre un luce più diffusa.
All’interno del kit, oltre alle borse per il trasporto, sono presenti l’adattatore dell’alimentazione e 7 batterie al litio NP-F970, che consentono di operare anche in assenza di corrente elettrica continua.
- Il kit include: (3) 660 LED video luce regolabile e bicolore con il supporto a U e parasole; (6) 6600 mAh F970 batteria di sostituzione; (6) caricatore di batteria; (3) supporto di luce; (3) spina EU; (3) adattatore di corrente; (3) filtro bianco; (3) borsa per il trasporto.
Neewer 3 LED LUCE VIDEO Bicolore 480 3200-5600K,
Questo kit professionale è composto da 3 pannelli luce da 480 Led bicolore, 240 bianche e 240 gialle a lunga durata, è adatto per la realizzazione di fotografie in studio e all’aperto.
La luce bianca può essere regolata tramite una manopola posta dietro al pannello, variando da una temperatura di 3200k a 5600k.
Il materiale di cui è composto è un eccellente alluminio di alta qualità, e i pannelli possono essere posizionati comodamente su vari supporti come cavalletti, scrivanie e anche sul terreno, fornendo diverse soluzioni di illuminazione, oltre ad essere inclinati secondo necessità grazie alle manopole poste lateralmente.
Il supporto in alluminio è regolabile in altezza da 92cm fino a 190cm.
L’alimentazione dei dispositivi può avvenire tramite l’adattatore d’alimentazione che attraverso batterie al litio Sony NP-F550.
- Il kit include: (3) LED 480 Video Light (3) Heavy Duty 3-6. Supporto per luce da 5 piedi, (6) 2600 mAh, batteria di ricambio agli ioni di litio per Sony NP-F550, (3) caricatore USB e (3) custodia per il trasporto
Neewer® 210cm Cavalletto Stativo
Per poter supportare al meglio il peso peso di ogni lampada è necessario utilizzare un supporto di buona qualità e fattura, a tal proposito il cavalletto stativo in lega di alluminio si rivela la scelta giusta, robusto e per lavori pesanti.
È piuttosto leggero e può essere ripiegato, per assumere dimensioni contenute ed essere facilmente trasportato in una comoda sacca.
La capacità di bloccaggio tiene al sicure le luci ed è ottimo per supportare dispositivi come softbox, ombrelli, sfondi e diverse tipologie di luci.
L’altezza è regolabile da 72cm a 210cm e supporta un carico fino a 2,5kg, perfetto per l’utilizzo da studio e per esterni.
- Il cavalletto stativo è fatto in lega di alluminio che è robusto per i lavori pesanti.
Conclusioni
Per poter fotografare al meglio e dare vita ai tuoi soggetti, devi poter conoscere gli strumenti con cui operi al meglio, e lo strumento principale di un fotografo è proprio la luce, con la quale si da risalto ai propri scatti rendendoli vivi e piacevoli da guardare.
Oltre a sfruttare a dovere la luce naturale, devi sapere utilizzare anche i vari dispositivi illuminanti presenti sul mercato, che potranno aiutarti per realizzare i tuoi progetti fotografici più ambiziosi.