L’hard disk interno è una componente molto importante dei computer, è la memoria dove vengono immagazzinati tutte le fotografie, i dati, installati programmi e dove nella maggior parte delle volte si trovano tutti i nostri documenti.
Per un fotografo è importante avere un hard disk dove poter salvare le proprie foto, o i programmi con cui le andrà a ritoccare.
Per questo scegliere il modello giusto e più adatto alle proprie esigenze è importante.
In commercio esistono moltissimi tipi di hard disk differenti, ed orientarsi verso quello migliore spesso può rivelarsi una vera e propria impresa.
Per questo abbiamo deciso di scrivere una guida che possa aiutarvi ad orientarvi nel modo giusto, capendo quindi quali sono le vostre esigenze e quindi le caratteristiche da prendere in considerazione per il vostro hard disk interno.
Un computer performante e utile a svolgere lavori pesanti è composto da elementi di qualità che contribuiscono gli uni con gli altri a rendere il processo più veloce ed istantaneo, e il primo elemento da valutare è proprio l’hard disk interno.
La Portineria Contenuto
CHE COS’È UN HARD DISK INTERNO
Partiamo per prima cosa con il dare la definizione di Hard disk, e la sua funzione principale.
L’Hard disk, anche conosciuto come HDD, è la componente di ogni PC che permette di salvare i propri file, sia che si tratti di sistemi operativi che di programmi e documenti personali. È quella che viene definita come memoria del computer, senza la quale quest’ultimo non potrebbe funzionare completamente.
Qui è possibile riversare qualsiasi dato, dai programmi alle proprie foto e video.
In genere gli hard disk sono elementi meccanici, ma negli ultimi anni stanno subendo delle sostanziali modifiche e migliorie per essere sempre più sicuri ed affidabili.
Infatti è possibile distinguere gli hard disk in due categorie, gli HDD, i dischi rigidi classici, e gli SSD (Solid State Disk), di ultima generazione e molto più veloci e versatili dei primi.
- Avvio, caricamento e trasferimento di file rapidi
Queste due versioni si differenziano non solo per come sono realizzati, ma anche per il prezzo e la capienza dei datiche si possono immagazzinare.
Trattandosi di elementi tecnologicamente più avanzati e migliori, gli SSD a parità di prezzo con gli HDD hanno una capienza minore, ma offrono prestazioni migliori. Di contro gli HDD sono più economici, più capienti ma anche più lenti e soggetti a rottura.
- Ideale per archiviazione desktop, archiviazione all-in-one, server domestici, dispositivi DAS
Esistono Hard Disk Interni, quelli che tratteremo oggi e hard disk esterni, che sono una soluzione portatile e flessibile.
Si rivelano però la scelta migliore per chi deve immagazzinare molti dati, e necessita quindi di molto spazio di archiviazione senza intaccare il proprio budget.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI UN HARD DISK INTERNO
Ci sono però molti aspetti che bisogna considerare nella scelta di un hard disk. Anche se i modelli potrebbero somigliarsi tutti, ci sono delle differenze sostanziali che bisogna tenere a mente, questo per capire se il modello scelto corrisponde alle proprie esigenze, o se è meglio orientarsi verso qualcos’altro.
La Compatibilità
– Questo è forse il primo aspetto a cui bisogna prestare la massima attenzione, in quanto è fondamentale che l’hard disk lavori correttamente con tutti gli altri componenti del computer.
La compatibilità è data spesso dalla connettività, infatti nel corso degli anni i sistemi di connessione degli hard disk sono cambiati passando dai sistemi ATA o IDE, caratterizzati da un connettore piatto e da un cavo di alimentazione che si collegava direttamente all’alimentatore del computer, ai sistemi SATA. Questi ultimi sono un aggiornamento dei primi e consentono non solo di collegare e scollegare l’hard disk al computer molto più velocemente, ma anche di trasferire i dati in maniera più facile. Hanno inoltre il vantaggio di avere cavi meno ingombranti.
Un ulteriore collegamento degli hard disk è dato dal sistema SCSI, utilizzato però solamente nei computer di fascia molto alta.
- Combina tecnologia e componenti collaudati con esperienza di produzione leader del settore
Le Dimensioni
– gli hard disk hanno sostanzialmente due dimensioni standard diffuse in tutto il mondo. La versione da 3,5 pollici (2,54 x 1,47 x 10,16 cm) e sono quelli più utilizzati nei computer fissi. Dispongono infatti di slot specifici per l’alloggiamento.
Poi ci sono gli hard disk d 2,5 pollici, di dimensioni molto più ridotte (0,95 x 1 x 6,98 cm) ed utilizzati nei pc portatili o come hard disk esterni. Le dimensioni compatte e la leggerezza degli hard disk da 2,5 pollici li rendono estrememante versatili e adatti per essere trasportati ovunque.
- Dimensioni della confezione dell'articolo - 7,6799999921664L x 5,4299999944614 W x 2,3199999976336H pollici
La Capacità
– con questo termine si indica la quantità di dati in byte che un hard disk può contenere. Più byte si hanno e meglio è ovviamente, la tecnologia anche in questo caso ha fatto passi da gigante passando da poche decine di gigabyte a diversi terabyte di dati contenuti in un unico dispositivo.
Fino a qualche anno fa dischi rigidi da 500 Gb erano considerati il massimo della capienza, ma ad oggi acquistare un hard disk con queste caratteristiche risulta invece molto limitante. Difatti le dimensioni dei file e dei programmi attuali sono diventate considerevoli, ed è quindi bene pensare di acquistare memorie che abbiamo almeno 2 Terabyte di memoria o anche superiori.
- Ideale per archiviazione desktop, archiviazione all-in-one, server domestici, dispositivi DAS
Esistono hard disk interni con una capienza anche maggiore, consigliati per chi deve fare un uso professionale del proprio pc e necessita quindi di davvero molto spazio di archiviazione.
Le dimensioni più comuni sono:
• 1-2T: è una dimensione adatta a chi deve utilizzare pochi programmi e non particolarmente pesanti
• 2-4T: è la dimensione adatta per l’uso professionale, per chi deve usare programmi pesanti e anche per i iocatori incalliti che devono installare giochi che nella maggior parte dei casi si avvicinano ad una dimensione di 50 GB.
• 4-6T: sono dimensioni insolite e poco usate, adottate soprattutto in determinati casi e per esigenze particolari.
• 6T: è la dimensione preferita dai professionisti che operano nel campo della fotografie e dell’editing video, in quanto necessitano di molto spazio per archiviare foto e video dalle dimensioni piuttosto importanti.
Ovviamente queste soluzioni richiede un certo investimento, che varia da caso a caso e che può essere più o meno elevato in base al modello di hard disk scelto.
- È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 3.8
Il File System
– è il metodo secondo cui i dati immagazzinati vengono organizzati e letti da ogni sistema operativo.
A differenza degli hard disk esterni, che nella maggior parte dei casi sono già formattati per funzionare alla perfezione con Windows o Mac OSX, quelli interni devono essere formattati dall’utente, che deciderà in base al sistema utilizzato, anche il tipo di file system che dovrà funzionare con quell’hard disk.
- NOTA IMPORTANTE: macOS 10.13 High Sierra o successivo macOS DEVE essere installato sul computer host prima di installare questo Timetec MAC SSD. Altrimenti, questo nuovo SSD Timetec non funzionerà correttamente. Questo SSD Timetec NON è compatibile con Apple Boot Camp (installa un volume Windows su quell'unità) su MacBookPro11,1 o MacBookAir6,1 o MacBookAir6,2.
La Velocità di lettura
– questo dato è importante per comprendere la velocità di scrittura e lettura dei dati contenuti nell’hard disk. Mentre in quelli esterni il fattore determinante è la velocità di trasferimento, in quelli interno la velocità di lettura e scrittura è data dai giri che la testina deve effettuare per portarsi nella posizione corretta e leggere i dati necessari.
La velocità di un hard disk si misura in RPM (Rotation per Minutes) ed esistono diverse velocità standard per le varie tipologie di hard disk, tale valocità determina anche la rumorosità del dispositivo e il livello di calore che può raggiungere in poco tempo.
- Dispositivi informatici sempre affidabili
Le velocità più comuni sono:
- 5400 RPM: è la velocità standard utilizzata negli hard disk dei computer portatili, sono silenziosi e permettono di accedere ai dati molto velocemente.
- 7200 RPM: è la velocità standard per i computer fissi, sono più veloci dei primi ma anche più rumorosi, anche se le prestazioni sono decisamente più elevate. Spesso vengono fatto lavorare in combinazione con gli SSD consentendo di aumentarne sia lo spazio di archiviazione che la velocità di lettura.
Esistono poi dei casi particolari di hard disk interni che hanno una velocità superiore alla norma, che servono prevalentemente per chi possiede un server o necessita quindi di elaborare molti dati il più in fretta possibile.
Le velocità in questione sono di:
• 10.000 RPM: velocità pensata per aumentare le performance
• 15.000 RPM: velocità adatta per ambito professionale e per server ad alte prestazioni.
- Seagate Enterprise Capacity v7 ST12000NM0127 - Disco rigido - 12 TB - interno - 3.5" - SATA 6Gb/s - 7200 RPM - 256MB cache ricondizionata
La Cache
– è un elemento importante del disco rigido che ha una stretta relazione con la sua velocità. È una memoria integrada del disco che permette di memorizzare i dati più recenti, e caricarli per averne un utilizzo più immediato.
Attualmente, a differenza di quanto avveniva in tempi passati, la cache ha uno spazio di memoria di 256 MB, piuttosto capiente.
ALTRI FATTORI CHE BISOGNA CONSIDERARE IN UN HARD DISK INTERNO
Oltre agli aspetti tecnici, ci sono da considerare altri fattori che influiscono notevolmente sulla qualità di un hard disk interno.
Il Prezzo – un hard disk esterno HDD costa decisamente poco, e il prezzo è il più delle volte proporzionato alla sua capienza e alla velocità. Gli HDD sono i modelli più conveniente, se paragonati agli SSD, che offrono si ottime prestazioni, ma il più delle volte hanno una capienza ridotta e costi più elevati.
Un HDD varia il prezzo dai 30€ per un disco da 1T per arrivare anche ai 200€ per un disco da 8T. Gli SSD invece hanno prezzi che superano di gran lunga le 100€, per una capienza che non va oltre 1T.
- In grado di gestire ambienti NAS di aziende di piccole e medie dimensioni e maggiori carichi di lavoro per clienti SOHO, WD Red Plus è la soluzione ideale per archiviare e condividere dati
La Marca
– in commercio esistono moltissime marche di hard disk, alcune delle quali divenute marchio di qualità ed affidabilità. Ovviamente anche questo fattore influisce notevolmente sul costo di un hard disk. Le più importanti sono Seagate Technology, Western Digital, Toshiba e Intenso.
- Dimensioni della confezione dell'articolo - 7,6799999921664L x 5,4299999944614 W x 2,3199999976336H pollici
I Materiali
– sembrerà banale, ma questo è uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione. Anche se citati alla fine, i materiali rivestono un ruolo chiave nella qualità dei prodotti, nella robustezza e durevolezza degli hard disk. Ogni produttore utilizza materiali differenti, che rendono gli hard disk più o meno affidabili.
CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI
Ora che abbiamo fatto una panoramica su cosa sono e a cosa servono gli hard disk, avete le idee più chiare su cosa dovrete cercare la prossima volta che dovrete assemblare il vostro pc e renderlo più performante.
Per un fotografo e videomaker la scelta dell’hard disk giusto significa velocizzare il lavoro e archiviare correttamente mettendo al sicuro una quantità maggiore di foto e video, e ai giorni nostri questo non è assolutamente un fattore da sottovalutare data la pesantezza dei file a cui ormai le case produttrici ci stanno abituando.