I tanto sdoganati MegaPixel, la grandezza dell’obiettivo e la doppia fotocamera, sono solo alcuni dei parametri quantitativi che spesso ti propinano quando vuoi acquistare uno smartphone che faccia buone foto.
Il problema è che, nella maggior parte dei casi, ti ritrovi con foto sgranate, non nitide e con una messa a fuoco non ottimale.
Questo accade perché, ancora oggi, il mondo della tecnologia cellulare risente di alcuni retaggi provenienti dal passato e anche perchè nessuno ti spiega nel dettaglio come sfruttare al meglio la fotocamera presente sul tuo cellulare.
In questo articolo abbiamo raccolto le informazioni più aggiornate per guidarti nell’acquisto dei migliori smartphone per fare foto.
Che cos’è e a cosa serve smartphone per foto
Nella storia della fotografia, non è mai accaduto che attimi e impressioni potessero essere catturati con tanta facilità e velocità.
In fin dei conti, oggi ci basta fare un click per immagazzinare in galleria una foto, semplicemente impugnando un cellulare
- Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone 11 non include più un alimentatore o EarPods. Utilizza l'adattatore di alimentazione Apple e le cuffie esistenti o acquista questi accessori separatamente
I dispositivi mobili, a partire dal 2003, sono stati dotati di almeno due fotocamere: una posteriore, indispensabile per fare panoramiche o foto ritratti, e l’altra anteriore, utile in caso di selfie (e videochiamate!).
Le fotocamere presenti negli smartphone sono un vero prodigio tecnologico, visto che, in uno spessore medio di circa 7 mm, è presente un complesso sistema digitale in grado di acquisire immagini dall’esterno.
Le parti essenziali di una fotocamera digitale sono (procedendo dall’esterno verso l’interno):
- vetro di protezione;
- un numero variabile di lenti che cambia a seconda dei modelli;
- il sensore d’immagine;
- il processore.
Una volta attivata la fotocamera, posteriore o anteriore, e premuto il pulsante di scatto, ecco che il software di gestione memorizzerà l’immagine all’interno dello smartphone.
- 📷Il regalo perfetto - Avete i amici che amano la fotografia, amici che sono curiosi del microcosmo, amici che amano guardare i drammi e amici che vogliono vedere il mondo da un'altra angolazione? Questo è il regalo perfetto di cui avete bisogno. Nota: quando si attacca il teleobiettivo, la coppa dell'occhio in silicone e l'anello devono essere rimossi per esporre le filettature al fine di attaccarlo alla clip dell'obiettivo.
Sia che tu sia un novizio della fotografia digitale, sia che tu sia un esperto della phone-photography, acquistare il miglior smartphone per foto ti permetterà di fare pratica in qualunque occasione.
Senza contare che, i migliori scatti, finiranno per popolare i tuoi social.
Caratteristiche principali da considerare
Quando si vuole scegliere il migliore smartphone per foto, occorre prendere in considerazione la qualità del comparto fotografico.
Le sue componenti essenziali sono:
- l’obiettivo;
- il sensore di immagini;
- il processore.
Di seguito, quindi, analizziamo uno per volta queste parti e, nel suo complesso, l’articolo ti sarà utile soprattutto quando dovrai leggere e comparare le specifiche tecniche degli smartphone attualmente disponibili sul mercato.
- [Estensibile & Riprese a 360°] Le gambe a tre sezioni con blocco a ribalta consentono di estenderle e divaricarle senza sforzo da 51 cm a 128 cm (20.1” a 50.4") al massimo per soddisfare la maggior parte delle esigenze di altezza. Il cavalletto fotografico è girevole a 360° in orizzontale e un angolo di rotazione verticale di 180° per offrire la flessibilità necessaria a ottenere il miglior angolo di visuale, per scattare foto perfette e panorami mozzafiato.
L’Obiettivo
L’obiettivo è il dispositivo ottico in grado di raccogliere e riprodurre un’immagine.
Presente sia nelle fotocamere posteriori sia in quelle anteriori, è sempre composto da una o più lenti, accompagnate da un sistema di specchi concavi e convessi.
Le lenti rappresentano delle componenti essenziali dell’obiettivo. Insieme alla qualità del sensore ottico, esse sono responsabili della resa finale della foto scattata, a prescindere dal numero di pixel.
Per contenere i costi, le aziende realizzano lenti in plastica stampata. Una scelta del genere non influisce in alcun modo sulle caratteristiche della foto.
Il ruolo del diaframma
Il diaframma svolge, in un obiettivo fotografico, lo stesso ruolo svolto dall’iride nell’occhio umano.
Si tratta, infatti, di un meccanismo impiegato per regolare la quantità della luce che attraversa l’obiettivo.
- Riva, Gianpiero (Autore)
Tecnicamente, il diaframma è composto da un numero variabile di lamelle a ventaglio inverso che regolano l’apertura del sistema ottico.
Se le lamelle sono aperte, il foro dell’obiettivo accoglierà il massimo della luce. Viceversa, in base al grado di chiusura, la quantità di luce che attraverserà l’obiettivo sarà inferiore.
L’apertura dell’obiettivo si misura in f, un valore ottenuto mediante progressione geometrica. Nello specifico, questo risultato misura la lunghezza focale della lente e il suo diametro.
Trattandosi di una progressione geometrica, più il risultato di f sarà piccolo, più grande sarà il diametro e maggiore la quantità di luce che passerà attraverso l’obiettivo.
A f più grande, corrisponde un diametro più piccolo e, quindi, un obiettivo in grado di ricevere meno luce.
Tuttavia, gli smartphone non sono dotati di un vero e proprio diaframma meccanico. Esiste, invece, un software che gestisce i cosiddetti Stop, ma il funzionamento è il medesimo di quello descritto.
Infatti, attivando la modalità notturna, quella ritratto oppure il sistema macro, non stai facendo altro che regolare il diaframma.
Quando invece si passa ai top di gamma degli smartphone, dotati di lenti nitide e con un’apertura f1.7 o f1.9, le aziende inseriscono anche uno stabilizzatore delle immagini.
- 【Regolazione multi-angolo】: la regolazione dell'angolo e del passaggio dello schermo tra verticale e orizzontale non può essere ignorata per il treppiede desktop. Questo treppiede offre una regolazione dell'angolo di inclinazione di 120° e un interruttore dello schermo di 90°, molto adatto per scattare selfie o videochiamare con la fotocamera frontale, o per scattare con la fotocamera posteriore o per guardare video con orientamento orizzontale.
Questo sistema permette di acquisire le immagini e i video minimizzando i disturbi causati dal tremolio o dalla respirazione di chi impugna il dispositivo.
Può essere di due tipi:
- stabilizzatore ottico: in questo caso, lo smartphone è dotato di un giroscopio che muove le lenti secondo i movimenti involontari della mano dell’operatore;
- stabilizzatore digitale: il cellulare è dotato di un processore con apposito software.
Sia lo stabilizzatore ottico, sia quello digitale, consentono di scattare belle foto anche in condizioni di luce scarsa.
La lunghezza focale dell’obiettivo
Questo parametro misura la distanza tra il centro ottico dell’obiettivo e il piano sul quale l’immagine viene messa a fuoco.
Nel caso degli smartphone, il piano di messa a fuoco è rappresentato dal sensore CMOS (giusto per fare un raffronto con il passato, una volta il piano di messa a fuoco era la pellicol)
In passato, la lunghezza focale negli smartphone era impostata normalmente sui 40/50 mm. Negli ultimi anni, invece, quasi tutti i cellulari hanno la lunghezza focale di un grandangolo, pari a 28 mm. Nella fascia di mercato più alta, invece, è possibile trovare smartphone con anche un teleobiettivo (con la lunghezza focale di 80 mm).
- 【3 scomparti separati】 30 * 24 * 44 cm, capacità 24 litri. Lo scomparto superiore è adatto per un obiettivo da 200 mm o un drone Mavic Air 2. Quello centrale per una fotocamera, 2 obiettivi standard o 2 fotocamere. Quello inferiore per 3 obiettivi standard o una fotocamera, un obiettivo.
Sensore di immagine CMOS
Il sensore di immagine è quella parte del comparto fotografico che converte l’immagine ottica in un segnale elettrico.
Sulla superficie del sensore di immagine sono sparsi i fotodiodi, sistemi ottici che vengono stimolati dalla luce esterna.
L’ampiezza del sensore d’immagine determina la grandezza dei pixel. Questo è un valore importante da tenere in considerazione.
Infatti, soprattutto negli ultimi tempi, si è diffusa l’erronea interpretazione che la qualità della foto scattata con lo smartphone dipenda dal numero di pixel.
Ma è bene abbandonare questa credenza, che non corrisponde assolutamente a verità.
Più correttamente, a parità di superficie del sensore di immagine, un numero maggiore di pixel comporterà foto più disturbate perché i fotodiodi che catturano la luce saranno ovviamente più piccoli.
- Per Huawei P30: PRATICO & IN: Bastoni Selfie sono semplicemente "in". Ora è facile per scattare foto di te e dei tuoi amici. Sia partying, concerti o eventi sportivi o anche mentre faceva jogging, con un Selfie Stick sarete sempre riuscire a ottenere buone immagini.
Invece, un sensore con fotodiodi più grandi avrà una gamma dinamica.
Con questo termine s’intende la capacità di catturare al meglio i dettagli dell’immagine elaborando luci più forti e neri più profondi.
Inoltre, gli smartphone dotati di buona gamma dinamica hanno un migliore autofocus (AF).
L’autofocus è la capacità dell’obiettivo di mantenere la messa a fuoco di un oggetto.
Sprovvisti di tale tecnologia, dovremmo continuamente mirare al soggetto della foto prima del fatidico scatto.
Da quanto detto finora, si comprende bene quanto, più che i MegaPixel, conti la dimensione dei sensori d’immagine.
A questo punto, potresti domandarti come mai le case produttrici non montino sensori più grandi sugli smartphone, in modo da avere foto perfettamente aderenti alla realtà visiva.
Una scelta del genere comporta na serie di problematiche di costruzione.
Inoltre un altro ostacolo consiste nel fatto che un grande sensore d’immagine genererebbe una quantità di calore difficilmente sopportabile per un dispositivo mobile.
- Per Samsung Galaxy A50: PRATICO & IN: Bastoni Selfie sono semplicemente "in". Ora è facile per scattare foto di te e dei tuoi amici. Sia partying, concerti o eventi sportivi o anche mentre faceva jogging, con un Selfie Stick sarete sempre riuscire a ottenere buone immagini.
Le aziende, però, hanno trovato alcuni escamotage per raggirare il problema.
Su alcuni smartphone vengono montati due sensori di uguali dimensioni pilotati da due lenti diverse (generalmente, una è grandangolare e l’altra è una teleobiettivo).
In questo modo, si ha uno zoom ottico passando dalla foto grandangolare a quella fatta col teleobiettivo.
In altri casi, invece, a due sensori d’immagine corrispondono due obiettivi identici.
La differenza, però, consiste nel fatto che i due sensori lavorano in modo indipendente.
Infatti, un obiettivo scatta foto in bianco e nero, mentre l’altro scatta a colori.
Il sensore in bianco e nero ha una maggiore sensibilità e, anche in caso di scarsa luminosità, riesce ad ottenere maggiore luce.
L’immagine viene così importata sul software di gestione che applica i filtri colore catturati con il sensore a colori.
- 📷Il regalo perfetto - Avete i amici che amano la fotografia, amici che sono curiosi del microcosmo, amici che amano guardare i drammi e amici che vogliono vedere il mondo da un'altra angolazione? Questo è il regalo perfetto di cui avete bisogno. Nota: quando si attacca il teleobiettivo, la coppa dell'occhio in silicone e l'anello devono essere rimossi per esporre le filettature al fine di attaccarlo alla clip dell'obiettivo.
Il risultato è una foto dai toni brillanti, nitidezza estrema e contrasti ottimali.
Il processore ISP
La sigla sta per Image Signal Processor (ISP) ed è un chip in grado di elaborare in breve tempo tutte le operazioni che riguardano le immagini.
I suoi compiti sono:
- mantenere bassi i disturbi dell’immagine;
- restituire la fedeltà dei colori;
- guidare il sistema di autofocus;
- attivare gli stabilizzatori d’immagine;
L’ISP può essere un processore nato ad hoc per il cellulare, come nel caso della Samsung o di Apple, oppure essere incorporato nel processore principale.
Conclusioni, considerazioni finali e Smatphone fotografici più venduti
Quando si tratta di acquistare il miglior smartphone per foto, la scelta è condizionata da due tipi di fattori.
- Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
I primi, sono essenzialmente oggettivi e, come abbiamo visto nella sezione precedente, ci sono degli elementi tecnici da tenere in considerazione.
Invece di contare i MegaPixel, dovrai fare attenzione al tipo di software che gestisce la luce del diaframma e il valore di f, la presenza di uno stabilizzatore delle immagini, la lunghezza focale, la qualità del sensore delle immagini e dell’autofocus, nonché la presenza o meno di un ISP.
D’altro canto, a fronte di particolari specifiche tecniche, esistono anche considerazioni più soggettive, che vanno dalla dimestichezza coi software alle preferenze sulle dimensioni del display, dalla possibilità di fare un autoscatto alla quantità di filtri a disposizione.
Ovviamente, anche il prezzo rientra nella sfera delle scelte soggettive e, per trattare di questo aspetto, ci riserviamo lo spazio conclusivo.
A eccezione dei prodotti tratti dalla fascia alta del mercato, le cui impostazioni di fabbrica si assestano sull’eccellenza, attualmente gli smartphone in commercio hanno un prezzo la cui oscillazione poco incide sulla qualità del comparto della fotografia.
Questo significa che un prezzo più alto non è indice di un cellulare in grado di scattare foto migliori.
Per averne una dimostrazione, basterà dire che gli smartphone dotati sia di un processore sia di un ISP, che generalmente hanno un costo più elevato, possono fare foto di una qualità identica quando non superiore ai cellulari con processore integrato.
- Dotato di una configurazione a quattro fotocamere posteriori, Redmi Note 11S offre un'esperienza fotografica eccezionale senza compromessi. La sua fotocamera principale da 108MP acquisisce immagini e video straordinari con colori vivaci e ad alta risoluzione; una fotocamera ultra grandangolare da 8MP estende la tua prospettiva con un angolo di visione di 118 gradi; una fotocamera macro da 2MP che cattura i dettagli fini da vicino e un sensore di profondità da 2MP serve per catturare ritratti dall'aspetto più naturale.
- Xiaomi Redmi 9C Smartphone, 4GB+ 128GB, 6.53" HD+ Dot Drop Display 5000mAh (typ), con Face Unlock AI, 13 MP, Tripla Fotocamera, Grigio (Midnight Grey)
- Batteria ad alta capacità da 5000 mah (tipo) batteria da 5000 mah enorme con 34 giorni di autonomia in standby, questa batteria fornisce energia che dura
- Display vivido. Spazio per giocare con il Display Infinity-V da 6.6¹ pollici, la tecnologia FHD+ degli smartphone 4G rende i tuoi contenuti quotidiani nitidi, definiti e chiari.
- Xiaomi Redmi 9AT Smartphone, 2 GB + 32 GB, Dual Sim, Grigio (Granite Grey)
- Goditi dettagli impeccabili e massima nitidezza sul display Infinity-U da 6.4”¹ del tuo smartphone Galaxy A33 5G. La tecnologia FHD+ del Display Super AMOLED rende ogni tuo contenuto realistico e dai colori vividi, proprio come appare ai tuoi occhi.
- Xiaomi Redmi Note 10 Pro - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Glacier Blue
- XIAOMI SMARTPHONE REDMI 10A 6 53" HD+ 4GB/128GB 4G DUALSIM A12.5 BLUE MZB0B7REU
- Con particolare attenzione alle performance, Redmi Note 11 è dotato di un processore Snapdragon 680 a 6nm, per offrire prestazioni superiori risparmiando energia
- 💾💾【8(13)GB+128GB/TF 1TB, Grande Incremento di Efficienza】OUKITEL C32 cellulare fino a 8(13) GB + 128 GB. ILa tecnologia di espansione della RAM di OUKITEL è in grado di espandere la RAM fisica da 8 GB a un massimo di 13 GB, insieme al processore octa-core UNISOC T606, le potenti prestazioni portano esperienze di gioco entusiasmanti e operazioni multitasking fluide. Con 128 GB e fino a 1 TB di spazio di archiviazione espandibile per archiviare di più mentre fai tutto più velocemente.