Gli Hisense TV sono prodotti dall’omonima multinazionale cinese nata nel 1969 come piccola realtà aziendale dedicata alla produzione di radio.
Nell’arco di soli trent’anni, l’azienda è riuscita a imporsi sul mercato globale e oggi detiene il palmarès nella produzione di elettrodomestici.
Il comparto TV soddisfa a pieni voti i valori cui si ispira la mission aziendale, ovvero tecnologia, qualità e integrità.
Scegliere una TV da 55 pollici o di un diverso taglio marchiato Hisense significa dotarsi di uno strumento High Tech che non è semplicemente al passo coi tempi, ma che precede gli sviluppi futuri.
OFFERTE PRIME DAY
In questo modo, i televisori assemblati dal processo di produzione industriale sono più longevi e resistenti all’obsolescenza.
Senza dimenticare che la ricerca tecnica dei TV Hisense cammina di pari passo alla responsabilità. Infatti, il processo di lavorazione di questi elettrodomestici ha un basso impatto ambientale.
La Portineria Contenuto
Hisense tv a cosa serve
Dotati di tecnologie all’avanguardia, i televisori Hisense offrono il massimo delle performance visive, apportando anche inaspettati miglioramenti al comparto sonoro.
La fascia di mercato all’interno della quale si inseriscono gli Hisense TV è quella medio-alta con possibilità di personalizzare il prezzo in base ai pollici. Discorso che, invece, esula dal top di gamma dell’azienda, il 100’’ L5 Laser TV.
Tutti i televisori Hisense sono ispirati a un design dalle linee semplici ed essenziali e, nel complesso, l’azienda ha prodotto due tipi di display:
1. a schermo piatto: 22 modelli che occupano interamente il catalogo Hisense TV;
2. un televisore a proiezione X-FusionTM Laser Light.
La visione dei modelli a schermo piatto è possibile sia:
- a muro: gli chassis dei TV sono dotati di appositi sistemi di sicurezza per la collocazione in verticale;
- da appoggio: ciascun TV Hisense è munito di una base fissa a doppia V che permette di collocare il televisore su qualunque base orizzontale (non consente, invece, la rotazione).
Qualunque sia la scelta, tutti gli elettrodomestici Hisense si inseriscono perfettamente in qualsiasi ambiente, apportando quel fascino minimal che ha reso celebre il marchio. Tutto ciò, senza rinunciare a funzionalità e comfort eccellenti. Qualità, queste ultime, che raramente sono rintracciabili in omologhi della stessa fascia di prezzo.
- Smart TV QLED 4K 65", Risoluzione 3840x2160
Basti pensare che i TV Hisense di ultima generazione sono dotati di una cornice esterna color silver. Un accorgimento che non sottende solo a una scelta estetica, bensì funzionale. Infatti, una volta attivato il monitor, questa profilatura esterna pare scomparire, assorbita completamente nell’immagine. Un espediente semplice ed efficiente necessario a restituire una qualità visiva superiore, soprattutto se confrontata con quella dei televisori a bordatura nera.
La scelta di un Hisense TV è indicata per chi vuole investire in un elettrodomestico che duri nel tempo e che restituisca un’esperienza audio-visiva fluida e di qualità.
Hisense TV: Caratteristiche principali da considerare
Le qualità più importanti da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un TV Hisense sono:
- la risoluzione;
- la qualità della gamma cromatica;
- il sistema di illuminazione;
- la retroilluminazione;
- i sistemi di Artificial Intelligence (AI) disponibili;
- le periferiche audio;
- il software di intrattenimento;
- il controllo User-Friendly.
Di seguito, analizziamo ciascuna di queste caratteristiche che rappresentano, occorre dirlo, solo le punte d’eccellenza dei televisori prodotti dall’azienda.
- Video encoding: HEVC Main 10
1. La risoluzione
Tutti i TV Hisense sono passati alla tecnologia 4K Ultra HD, uno standard di risoluzione che è approdato nel mondo del piccolo schermo direttamente dal cinema digitale.
La differenza tra un TV di questo tipo e un Full HD risiede nella qualità dei dettagli perché ciascun fotogramma, in un 4K, dispone di un maggior numero di pixel attivi.
Inoltre, negli Ultra HD 4K, il rapporto di contrasto è decisamente superiore rispetto alle tecnologie precedenti e questo permette di trasportare lo spettatore nel vivo dell’azione.
A differenza di molti altri televisori Ultra HD, quelli Hisense sono dotati di un particolare filtro che limita la radiazione da luce blu, responsabile di danni alla vista e alla pelle.
- Video encoding: HEVC Main 10
Qualità di visione e sicurezza per tutta la famiglia sono garantiti dal certificato TÜV Rheinland.
2. La qualità della gamma cromatica
Nell’alveo dei modelli di TV Hisense è possibile rintracciare due tipi di tecnologie predisposte alla regolazione dei colori.
La prima è il Digital Light Processing (DLP) che è presente solo sul prodotto top di gamma dell’azienda, il 100” L5 Laser TV Hisense .
Si tratta di un un chip in grado di monitorare milioni di specchi che si muovono indipendentemente l’uno dall’altro e il cui scopo è quello di esaltare le qualità cromatiche delle immagini.
La rimanente parte dei televisori è accessoriato con il potente Wide Colour Gamut che rivoluziona il concetto di colore.
Si tratta di un materiale ottico che riveste i pixel ed è in grado di ottimizzare i toni, che non risultano nè troppo squillanti nè smorzati.
- Smart TV QLED 4K 65", Risoluzione 3840x2160
Grazie al Wide Colour Gamut, la percentuale di combinazioni cromatiche disponibili sul display aumenta del 75% rispetto ai metodi precedenti e giunge a toccare quota 2ˆ30 (ovvero 1 miliardo di combinazioni possibili).
Sui TV Hisense va in onda solo la naturalezza dei colori.
3. Il sistema di illuminazione
Quando si tratta di aprire una finestra sul futuro, gli elettrodomestici marchiati Hisense sono sempre in prima linea. E non fa eccezione nemmeno il potente Dolby Vision HDR, una nuova tecnologia in grado di stravolgere la normale visione domestica, trasformandola in esperienza cinematografica.
Il Dolby Vision HDR migliora la prestazione delle immagini agendo sulla luminosità complessiva del monitor, in modo che i bianchi siano brillanti e lucidi, mentre i neri risultino profondi e opachi.
4. La retroilluminazione
Per raggiungere la più alta precisione di immagine, la Hisense ricorre alla tecnologia ULED potenziandola con il sistema Local Dimming.
I TV ULED, abbreviazione di Ultra LED, identificano quei modelli sui quali sono montati pannelli LCD (a cristalli liquidi) la cui retroilluminazione non è affidata, come nei normali televisori, solo a zone strategiche della visione e che generalmente si condensa nell’area centrale del monitor.
Con il Local Dimming, la retroilluminazione avviene a tutto schermo e, in questo modo, la visione risulta più uniforme.
Lo scopo principale dell’illuminazione retrostante al pannello è quello di esaltare le zone in ombra e quelle immerse nella luce. Senza questo sistema, sia in un caso che nell’altro, si perdono alcuni dettagli, che rischiano di affogare in colori troppo scuri o accecanti.
5. I sistemi di AI disponibili
I TV Hisense impiegano due sistemi di intelligenza artificiale.
Il primo è Scene Recognition e sfrutta potenti algoritmi per offrire il massimo della fruizione.
Infatti, la visione viene calibrata sulla base delle condizioni di luce dell’ambiente esterno e a seconda del programma che si sta guardando.
L’audio, invece, viene automaticamente bilanciato sulla base delle specifiche acustiche della stanza e delle scene proiettate.
La seconda AI è Upscaler e permette di convertire qualsiasi immagine in 4K, anche quando questa è trasmessa in Full HD.
Per funzionare, questa intelligenza artificiale sfrutta il sistema della compensazione. L’Upscaler analizza il fotogramma trasmesso in segnale standard e aggiunge automaticamente il numero di pixel necessari per trasformarlo in 4K.
6. Le periferiche audio
Come spesso accade quando si tratta di televisori di fascia medio-alta con alte prestazioni di visualizzazione, il settore relativo all’audio non gode mai delle stesse qualità e risulta essere sempre inferiore rispetto alle performance ottiche.
Ma questa regola, che fino a qualche tempo fa era condivisa pressoché all’unanimità, sembra appartenere ormai a un passato superato dagli Hisense TV, sui quali è possibile trovare:
- il Dolby Atmos;
- il DTS Virtual: X.
Il Dolby Atmos Surround, comparso per la prima volta nelle sale cinematografiche hollywoodiane nel 2012, sbarca anche negli spazi domestici per un’esperienza audio coinvolgente e inclusiva.
Il Dolby Atmos sfrutta gli oggetti sonori multicanale che possono essere collocati ovunque all’interno di uno spazio tridimensionale.
Il DTS Virtual: X, invece, è un sistema audio multidimensionale che funziona meditante la separazione tra parlato e rumori di fondo. Le due tipologie sonore viaggiano su due canali diversi e, pertanto, sono sottoposti a specifici bilanciamenti ed equalizzazioni.
Infine, in uscita, il suono viene rimixato per offrire una percezione pulita con bassi avvolgenti e alti cristallini.
Questa tecnologia audio non necessita di alcuna periferica esterna, Home Theatre o Sound Bar.
7. Il sistema di intrattenimento
Passare da un semplice televisore a un entertainement di qualità è semplice, quando si sceglie una Smart TV Hisense.
Su questi modelli è montato il sistema operativo VIDAA U4.0 in grado di migliorare l’intrattenimento e rendere il tutto più divertente.
- Video encoding: HEVC Main 10
Questo SO riesce a creare una piattaforma unica sulla quale è possibile navigare:
- tra canali premium globali;
- nella programmazione locale;
- su canali social di tutto il web, da YouTube a Facebook;
- negli store e tra le app preferite.
Insomma, la migliore TV Smart di sempre.
8. Il controllo User-Friendly
Fin dalla loro comparsa sul mercato, gli Hisense TV sono stati arricchiti con Alexa Built-in Voice Control.
Si tratta di un sistema di controllo vocale gestibile mediante due sistemi:
1. il telecomando;
2. l’app specifica da scaricare sullo smartphone.
In ogni caso, basta parlare al controller per far fare ad Alexa ciò che si desidera: abbassare il volume, cercare un contenuto, programmare la visione del telefilm preferito etc.
- Smart TV QLED 4K 65", Risoluzione 3840x2160
Conclusioni e considerazioni finali
Dopo aver snocciolato le caratteristiche dei TV Hisense, risulterà chiaro quanto questo brand investa in ricerca e sviluppo.
Di conseguenza, il target cui esso si rivolge è quello che ama rimanere sempre aggiornato sulle tecnologie utilizzate nel comparto visivo, garantendo performance eccellenti da un punto di vista prettamente ottico (qualità dei colori, fluidità delle immagini e delle transizioni dei fotogrammi).
Ma, come abbiamo visto, l’azienda punta anche su sistemi audio importati dalla grande distribuzione cinematografica, potenziati da intelligenze artificiali innovative. Questo, se da un lato permette di risparmiare sull’acquisto di periferiche esterne, dall’altro non può che far lievitare il prezzo e la collocazione della fascia di mercato.
Tutto sommato è un sacrificio che si è disposti a pagare, visto che non si trovano altri televisori che abbiano un sistema audio all’altezza della qualità visiva.
In fin dei conti, Hisense vuol dire anche questo: l’eccellenza che sfida il tempo.