In questi tempi di COVID-19, Smart Working sembra essere diventata la parola più usata ed abusata del momento.
Poter lavorare da casa, comodamente seduti alla propria scrivania, o addirittura sdraiati sul divano godendosi la comodità del pigiama, è il sogno di molte persone, ma alle volte può diventare complicato se non si seguono determinati accorgimenti.
Se sei un lavoratore che sta usufruendo dello smart working, e non sai ancora come gestirlo, ti sarà capitato certamente di essere distratto da mille altre cose, di non rendere bene il tuo lavoro come succedeva in ufficio.
Questo il più delle volte dipende dal fatto che la tua postazione di lavoro non è ottimizzata a dovere come quella del posto in cui lavori abitualmente.
Ecco quindi un’utile guida che ti permetterà di migliorare sensibilmente il tuo smart working attraverso pochi ma efficaci consigli, ricreando in una certa maniera il tuo spazio di lavoro, o perché no? Anche migliorarlo.
La Portineria Contenuto
CHE COS’È LO SMART WORKING?
Lo Smart Working, per come è stato inteso in origine, prima del Covid, sarebbe un nuovo modo di lavorare più flessibile, dove le persone possono riappropriarsi dei proprispazi e soprattutto del proprio tempo.
Questo nuovo modo di lavorare infatti permetterebbe alle persone di gestire meglio i propri spazi, sfruttare il tempo a propria disposizione a fronte di una migliore produttività per l’azienda.
Questo concetto si oppone quindi al classico lavoro di ufficio dove gli spazi sono limitati e poco personalizzabili e dove il tempo delle persone è scandito da orari rigidi e stressanti.
Proprio i concetto di libertà quindi, spinge gli individui a personalizzare e disporre secondo le proprie esigenza la postazione di lavoro, riuscendo così a creare un ambiente più armonico e produttivo.
A questo punto ti starai chiedendo come fare per ottenere questo risultato.
COME ADIBIRE LO SPAZIO PERFETTO PER FARE SMART WORKING
Lo spazio di lavoro richiede quindi spazi ed elementi basilari ben definiti, e disposti in maniera ottimale. Tra questi ci sono:
Sedia:
questo è uno degli elementi più importanti per svolgere bene il proprio lavoro, dovendoci passare molte ore al giorno. Difatti la sedia deve essere comoda, il più possibile ergonomica, sostenere la schiena ed essere anche reclinabile per permetterti di distenderti meglio nelle ore di pausa, senza però compromettere la corretta postura.
Una buona seduta evita fastidiosi problemi che potrebbero insorgere più avanti nel tempo.
Inoltre l’altezza della sedia deve essere regolabile, consentendoti di osservare lo schermo in maniera comoda, possibilmente ad altezza occhi, e in modo da non sforzare i muscoli del collo.
[Leggi i nostri consigli per scegliere la sedia giusta]
Computer:
è il secondo e fondamentale elemento per il proprio lavoro. Questo va scelto in base alle proprie esigenze, e deve essere ottimizzato per poter svolgere il lavoro designato nella maniera migliore possibile.
È possibile optare per una work station oppure per un laptop, in base alle proprie esigenze lavorative.
Qualunque sia l’apparecchio che sceglierai di utilizzare ricordati di posizionarlo alla giusta distanza, sia per evitare che i tuoi occhi si stanchino, sia per non assumere posizioni scomodo che potrebbero comportare dolori a collo e spalle.
Monitor:
Nel caso tu abbia scelto una work station avrai bisogno di uno monitor da collegare al computer, per poter vedere ciò che stai facendo. Schermi ad alata risoluzione sono sempre consigliati, possibilmente che abbiamo la luminosità regolabile automaticamente in base all’orario di lavoro, per non stancare troppo gli occhi.
Mouse:
qualsiasi azione viene svolta con il mouse, un utile quanto semplice strumento che permette di navigare all’interno del sistema operativo e di passare facilmente da un elemento ad un altro con il minimo sforzo.
Il mouse solitamente trova posto alla destra della tastiera, se siete destri, e sul lato opposto nel caso invece siate mancini.
Tastiera:
che tu debba scrivere una email, un documento o fare delle ricerche in internet, sarebbe impossibile senza l’aiuto della tastiera. Questa va posizionata di fronte allo schermo.
Webcam:
la webcam è un elemento indispensabile per video conferenze, o per tenersi in contatto con gli amici. Molti laptop moderni e schermi di ultima generazione ne hanno una integrata, che però offre solo un punto di vista pre-impostato. Se invece desideri poterla muovere nella direzione che preferisci allora ti consiglio di acquistarla separatamente, esistono modelli in HD che offrono un’ottima resa a schermo.
Stampante:
questa andrebbe posizionata su un ripiano proprio di fianco alla scrivania, e collegata al computer per poter stampare subito importanti documenti in tempo reale. Le più comuni stampanti supportano il classico formato A4, per i documenti di tutti i giorni, e per un lavoro di ufficio è l’ideale.
Luce da Scrivania:
con i mesi invernali la luce naturale tende a sparire molto presto, per questo avere una buona illuminazione da tavolo è importante. Una lampada da scrivania può essere la soluzione più adeguata, ma la luce deve essere forte tanto quanto basta per illuminare il piano di lavoro e non abbagliare.
Hard Disk per archiviazione e backup:
una delle preoccupazioni maggiori è l’archiviazione e la conservazione del proprio lavoro. In tempi dove la tecnologia e l’elettronica la fanno da padrone, perdere i propri dati a causa di guasti od altro è molto facile. Per questo è meglio conservare il proprio lavoro su uno o più supporti esterni, per poterlo conservare meglio e preservarlo a lungo.
Modem ad alte prestazioni:
lo smart working richiede tempi di comunicazione molto rapidi, anche per collegarsi al computer dell’azienda per scaricare i dati necessari, o per supportare video-chiamate con gli altri colleghi e il proprio capo.
Un modem ad alte prestazioni dovrebbe sostituire quello di casa, possibilmente se avete una connessione ADSL lenta sarebbe bene cambiarla con una a Fibra Ottica, molto più veloce e prestante.
I MIEI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Ora che abbiamo visto quali sono gli elementi da sistemare per avere una postazione per lo smart working funzionale e perfetta in ogni suo aspetto, diamo un’occhiata a quello che il mercato ci mette a disposizione, esaminando alcuni dei prodotti migliori che abbiamo selezionato appositamente per te.
In questa maniera risparmierai molto tempo in frustranti ricerche, o ti farai un’idea su quello a cui devi puntare per avere il massimo della comodità.
1 – IntimaTe WM Heart Sedia Ufficio e Gaming
Comoda seda da ufficio con fodera in pelle Pu e rivestimento interno in spugna elastica. Ottima ergonomia che permette l’inclinazione della poltrona fino a 18°, mantenendo costantemente eretto il busto in ogni occasione.
Dotata inoltre del pistone Safety Wright con molla ad alta resistenza, si può regolare l’altezza in maniera veloce a pratica grazie alla leva posta sotto la seduta.
Il design moderno la rende la sedia ideale per ambienti giovanili e moderni.
- Alta stabilità: le parti importanti (come braccioli, ruote, molle, ecc.) sono migliorate; con un diametro del piede croce superiore a 60 cm garantisce un'eccellente stabilità
2 – HUAWEI MateBook D 15.6 pollici Laptop
Computer laptop con display da 15,6 pollici, adatto per chi desidera collegare più dispositivi contemporaneamente, come ad esempio il proprio smartphone. La funzione specifica infatti consente di proiettare lo schermo dello smartphone su quello del pc, aiutando ad effettuare più facilmente diverse attività.
Dotato di processore AMD Ryzen 5 da 3500U, 8Gb di Ram, SSD ad alta velocità da 256GB e funzionalità Collaborazione multi-schermo, è il computer ideale per chi cerca praticità, affidabilità e buone prestazioni ad un prezzo contenuto.
Per una maggior sicurezza ed efficienza il computer è dotato anche di pulsante di accenzione con sensore per le impronte digitali.
- Huawei matebook d 15 ha un display fullview da 15.6 pollici e uno spessore di 16.9mm; con una potente architettura di sistema e capacità di software, il laptop offre lo schermo più grande e il peso più leggero possibile per un laptop delle sue dimensioni
3 – Apple MacBook Air (13 pollici – Grigio siderale)
Per chi invece preferisce orientarsi su un computer dalle prestazioni eccellenti, leggero, compatto e affidabile, allora l’Apple MacBook Air è il compagno ideale.
Equipaggiato con un display retina da 13,3 pollici, tastiera retroilluminata che aiuta a lavorare anche di notte, processore Iris Intel Core i3 di decima generazione, Ram da 8Gb e memoria interna SSD da 256GB, questo computer è lo strumento giusto per lavorare in totale sicurezza e velocità.
- Huawei matebook d 15 ha un display fullview da 15.6 pollici e uno spessore di 16.9mm; con una potente architettura di sistema e capacità di software, il laptop offre lo schermo più grande e il peso più leggero possibile per un laptop delle sue dimensioni
4 – BenQ GW2480 Monitor LED Eye-Care da 23.8 Pollici
Display HD con una risoluzione massima di 1920×1080, cornice esterna molto sottile, utile per evitare ulteriori distrazioni, e dotato della tecnologia brightness intelligence che regola la luminosità in base alla luce dell’ambiente.
Lo schermo offre inoltre un comodo supporto per la gestione dei cavi, per rendere lo spazio di lavoro pulito e in ordine.
5 – TECKNET PRO Mouse Senza Fili
Mouse wireless con tecnologia Plug and Play, ergonomico e comodo da usare. È dotato di un piccolo ricevitore USB Nano da inserire nel pc. Inoltre è dotato della funzionalit di spegnimento automatico che si attiva quanto il ricevitore è scollegato o il pc è spento, consentendo alle batterie di durare anche fino a 24 mesi.
- 【Clic Accurato】A differenza di altri prodotti, questo mouse wireless ha 5 livelli DPI (2600/2000/1600/1200/800) per soddisfare le diverse abitudini di utilizzo, anche se lo ottieni per la prima volta, puoi afferrare facilmente il mouse. Il tracciamento ottico TECKNET fornisce il controllo del cursore più fluido e preciso sulla maggior parte delle superfici. (Suggerimento: il ricevitore nano USB è memorizzato sotto il mouse)
6 – Logitech K400 Plus Tastiera Wireless
QUesta tastiera wirelesse è dotata di tutte le funzionalità per poter navigare comodamente su internet utilizzando lo schermo del proprio televisore, quest’ultimo collegato al pc.
Ha un raggio d’azione di 10 metri ed oltre ai tasti per poter scrivere è presente anche un touchpad per facilitare la navigazione.
Tra le altre funzionalità ci sono anche i tasti per gestire i comandi multimediali.
- Facile Controllo Multimediale: la tastiera K400 Plus wireless touch TV ti offre un comodo controllo integrato dell’intrattenimento da PC a TV, senza l'ingombro di una tastiera e un mouse separati
7 – AUKEY Webcam 1080p Full HD con Microfono Stereo
Webcam ad alata risoluzione, permette di ottenere immagini nitide e chiare durante le video chiamate. È compatibile con qualsiasi pc Windows e Mac ed è facilmente installabile grazie al cavo USB. È dotata di un microfono integrato che permette di distinguere i suoni in maniera ottimale, riducendo il disturbo.
Video ottimo anche in situazioni di scarsa illuminazione.
Nessun prodotto trovato.
8 – Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero
Stampante multifunzione laser 4 in 1. Non solo è possibile stampare ogni tipo di documento e immagine, ma permette anche di scansionare, fotocopiare fronte e retro contemporaneamente, e inviare fax.
Ha una velocità superiore alle stampanti a getto di inchiostro ed è lo strumento adatto per la propria postazione ufficio.
- Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
9 – Lampada da Scrivania LED Protezione Degli Occhi
Questa lamapada da tavolo a Led è l’ideale per chi desidera una luce regolabile in base alle condizioni della stanza, infatti sono presenti 10 livelli di regolazione e 5 modalità differentidi illuminazione.
Il braccio flessibile permette di regolare l’inclinazione della luce per proiettare il raggio dove necessario.
- Risparmio di nervi, protezione degli occhi: la lampada da scrivania a LED non produce sfarfallio. È quindi adatto per la lettura a lungo termine e per il tudio. La lampada non fa ombra e illumina la mano migliore, vitando la stanchezza oculare e la luce lampeggiante e la radiazione. È confortevole per gli occhi, e l'intensità della luce può variare a seconda del vostro sguardo, della vostra vista e dell'ambiente.
10 – Western Digital WD My Book Hard Disk Desktop USB 3.0
Hard Disk esterno per l’archiviazione dei propri dati. Le prestazioni eccellenti di WD My Book e l’ampio spazio di archiviazione, 6T, lo rendono lo strumento idoneo per la gestione e conservazione dei tuoi file.
Dotato di funzione automatica di backup, è compatibile anche con Time Machine (se utilizzi sistemi Mac), e con il sistema operatvo Windows. È possibile dotare l’hard diskdi password crittografata per aumentarne la sicurezza.
- My Book è un’unità di storage desktop affidabile che ti offre un’enorme quantità di spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Dotata di protezione tramite password e perfettamente abbinata al software di backup, l’unità di desktop My Book ti permette di tenere i tuoi file al sicuro
11 – Netgear R6700 Router WiFi Nighthawk
Netgear R6700 è il modem perfetto per la propria postazione di smart working. Equipaggiato con un processore da 1 Ghz e tre antenne per amplificare la ricezione, possiede anche 4 porte Gigabit per collegare tramite cavo i propri dispositivi.
Offre inoltre un’ottima protezione contro virus, malware, spyware, pishing e tutti i pericoli che il web detiene.
La copertura wireless è eccellente, infatte copre una superficie massima di 90 m².
Nessun prodotto trovato.