La primavera e la bella stagione segnano sempre quel momento in cui è necessario dare una bella pulita al proprio giardino, per renderlo ordinato e piacevole da vivere. la soluzione ha il nome di Robot tagliaerba.
Ma non sempre questa operazione è piacevole e rilassante.
Se anche tu come me possiedi un giardino, sai che questa operazione è piuttosto noiosa e difficoltosa se non si hanno gli strumenti giusti, tagliare l’erba alta potrebbe essere un vero e proprio problema, ore e ore di interminabile fatica.
Nessun prodotto trovato.
Per fortuna in commercio esistono dei pratici e maneggevoli tagliaerba con il quale facilitarti il lavoro, alcuni di questi svolgono un lavoro in totale autonomia, e senza sforzo alcuno da parte nostra.
Sono chiamati robot tagliaerba.
Se stai pensando di acquistarne uno, è bene prima capire quali modelli puoi trovare in commercio e quali caratteristiche devi prendere in considerazione, per trovare esattamente quello che fa al caso tuo.
La Portineria Contenuto
Cos’è e a cosa serve Robot tagliaerba
Inizierò con il dirti cos’è un robot tagliaerba, è un utile strumento che consente di tagliare l’erba all’altezza desiderata, in maniera facile e pratica, hanno la stessa funzione dei tagliaerba classici, ma con il vantaggio di poter funzionare in autonomia.
Cioè non hanno bisogno di essere manovrati dall’uomo, basterà infatti programmarli e svolgeranno il lavoro per cui sono progettati.
Nessun prodotto trovato.
Il robot tagliaerba è dotato di lame, di un cestello per la raccolta dei detriti (di dimensioni più o meno grandi), e non presenta un manico per l’impugnatura, e ha ruote che gli consentono di muoversi con estrema libertà sul terreno.
Esistono moltissimi modelli differenti di robot tagliaerba in commercio, ognuno adatto a terreni di piccole, medie o grandi dimensioni.
Sono dispositivi pieni di funzionalità e altamente tecnologici, che svolgono il lavoro di rasatura del prato al posto nostro, e per tale motivo hanno dei costi più elevati rispetto ai normali tagliaerba elettrici e a motore.
Esistono due tipologie di robot tagliaerba in commercio, quelli automatici e quelli semiautomatici.
Le differenze sostanziali tra le due tipologie sono le seguenti:
Robot Tagliaerba automatico
Hanno il grande vantaggio di riconoscere da soli quando la batteria si sta scaricando, e dirigersi quindi verso la base di ricarica da solo. In questo modo, una volta ricaricata la batteria possono riprendere il lavoro da dove lo hanno interrotto. Sono quindi particolarmente indicati per giardini di ampie dimensioni, dove è necessario spendere un po’ più di tempo.
Nessun prodotto trovato.
Robot Tagliaerba semiautomatico
Un robot tagliaerba semiautomatico è invece adatto per giardini di modeste dimensioni, dove la durata della batteria è un fattore secondario da tenere a mente. Difatti questi modelli non sono dotati come i precedenti di un dispositivo in grado di riconoscere il livello della batteria, una volta scaricata il macchinario si ferma sul posto, e sta a te prenderlo e riporlo sulla base per essere ricaricato.
Il costo di questi modelli è nettamente inferiore a quello dei robot automatici.
Caratteristiche principali da considerare
Nell’acquisto di un robot tagliaerba è di massima importanza valutare anche alcune caratteristiche principali, in modo da capire se il prodotto che andrai a prendere è di buona qualità o meno.
Nello specifico dovrai prestare molta attenzione a:
- Il Telaio – è necessario verificarne la qualità, per essere sicuri che mantenga il giusto grado di protezione delle parti interne, e la robustezza dell’interno macchinario. Una scocca in metallo è certamente la soluzione migliore e più adeguata allo scopo, rispetto a prodotti realizzati con la plastica. Inoltre ne garantisce la durabilità.
- Il Motore – questo è certamente uno degli elementi più importanti di tutto il macchinario, in quanto ne garantisce le prestazioni. Più il motore è potente, e minore sarà la fatica con la quale riuscirai a tagliare il prato. Ovviamente non è detto che tu debba comprare per forza quello con le caratteristiche al top, anche perché se hai un giardino di dimensioni ridotte, potrebbe rivelarsi una spesa inutile. È quindi bene valutare la scelta del motore in base all’ampiezza del tuo giardino e al tipo di terreno su cui andrai a lavorare. Per valutare se il motore è buono o no, dovrai prendere in considerazione elementi come il cavo del freno, l’attacco del motore alla scocca, i materiali dell’albero motore, il filtro dell’aria e la potenza.
- Potenza del motore – questo è un fattore importante da considerare nella scelta del tagliaerba, in quanto ci permette di avere migliori prestazioni, come detto poco fa. Di solito la loro potenza del motore di un robot tagliaerba può andare da un minimo di 1200 Watt ad un massimo di 1800 Watt.
Nessun prodotto trovato.
- Le Lame – è la parte atta a tagliare l’erba, ed è fondamentale che sia robusta e ben affilata, in modo da garantire alte prestazioni e facilitare il lavoro di sfalcio. Esistono tosaerba con una lama sola, che sebbene rappresentino un’alternativa piuttosto economica, il più delle volte non garantiscono la buona riuscita del lavoro, costringendo a passare più volte il tosaerba per raggiungere il taglio desiderato.Soluzione più efficace è quella di lame multiple, solitamente due o tre, le quali offrono prestazioni migliori. Ma in definitiva la grandezza della lama dovrebbe essere proporzionale alla superficie del terreno ta sfaldare.
- Le Ruote – un tagliaerba deve potersi muovere con agilità sul terreno, per questo bisogna valutare anche la loro dimensione. Queste devono essere ben fissate al macchinario tramite perni, e se possibile devono essere anche semoventi, aiutando notevolmente la spinta e lo spostamento del macchinario sul terreno.
- Cestello di raccolta e funzione mulching – è molto facile che per giardini piuttosto ampi si impieghi molto tempo e si tagli una quantità di erba voluminosa. Dato che le operazioni di svuotamento del cestello possono richiedere parecchio tempo, e che comunque i robot tagliaerba non hanno dimensioni esose, quindi non possono contenere una quantità elevata di erba tagliata, l’opzione migliore è quella di tagliaerba dotati di funzione mulching. Che cos’è la funzione mulching? Molto semplice, invece di tagliare semplicemente l’erba e buttarla nel cestino, il robot trita in piccoli pezzi i fili d’erba che taglia, e li reimmette sul terreno in modo da favorirne la concimazione. In questo modo si risparmierà molto tempo nella raccolta dei detriti.
- Sistema di sicurezza – molti modelli di robot tagliaerba sono dotati di un sistema di sicurezza, che ne arresta il funzionamento delle lame nel caso qualcuno li tocchi. È una funzione piuttosto utile nel caso si possegga un animale domestico, nella fattispecie cani, che si sa, essendo molto giocarelloni non mancheranno certamente di divertirsi con questo strumento.
- Funzioni aggiuntive e comandi a distanza – la maggior parte di questi macchinari può essere programmata, e mettersi in funzione il giorno e l’ora stabiliti. È inoltre possibile comandarli a distanza attraverso l’apposita app per smartphone, tablet e pc.
- Filo perimetrale – è un accessorio in dotazione prevalentemente ai robot automatici, quelli in grado di tornare alla base di ricarica da soli. Il filo va posto lungo il perimetro del proprio giardino, in modo che il macchinario riesca ad orientarsi meglio, ed è utile anche nel caso si voglia operare solamente in determinate zone del terreno, ottimizzando tempi, consumi e performance del macchinario.
Robot tagliaerba pro e contro
Una volta definite le caratteristiche e gli aspetti che bisogna prendere in considerazione nella scelta di un robot tagliaerba, devi capire quale modello è realmente adatto alle tue esigenze: quello automatico o quello semiautomatico?
Ci sono diversi pro e contro in entrambi i casi, vediamo quali sono.
Ovviamente quello automatico fornisce maggior autonomia e continuità del lavoro, permettendo al macchinario di proseguire il lavoro di pulitura in qualsiasi momento e in totale autonomia.
L’inconveniente è che hanno costi maggiori, e non sono adatti a particolari situazioni.
Nessun prodotto trovato.
Di contro un robot tagliaerba semiautomatico è più economico, presenta costi minori e non necessita di particolari attenzioni, tranne quando si scarica e bisogna riporlo manualmente sulla base per ricaricarlo.
Anche se a prima vista i robot semiautomatici possono essere più svantaggiosi, si adattano invece molto meglio di quelli automatici a terreni che presentano delle discontinuità o aree separate, per esempio dei vialetti o zone pavimentate.
Insomma, nella scelta del robot tagliaerba bisogna scendere ad alcuni compromessi, molto spesso legati anche alla conformazione del terreno.
Conclusioni e considerazioni finali
L’utilizzo di un robot tagliaerba è certamente il modo migliore per facilitarti l’ingrato lavoro di tagliare l’erba del tuo giardino, e non c’è attrezzo più adatto di questo.
Puoi goderti un meritato riposo mentre il macchinario svolge il lavoro al posto tuo, basterà infatti programmarlo, decidendo il giorno e l’orario in cui dover entrare in azione.
Prima di acquistarne uno è bene che tu valuti tutte le offerte che il mercato ti mette a disposizione, e seguire i suggerimenti di questa guida per capire quale modello fa effettivamente al caso tuo, scartando ovviamente tutto il resto.
Meglio scegliere un modello più economico se possiedi un giardino di modeste dimensioni, ma se preferisci qualcosa di più affidabile, allora non esitare ad orientarti verso modelli più professionali, con molteplici funzionalità.
Qualunque sia la scelta che andrai a fare, ricorda di farti prima consigliare da qualche esperto del settore, sopratutto in caso di dubbi, eviterai in questo modo di spendere soldi inutilmente per qualcosa che nella realtà non ti serve.
Robot tagliaerba più venduti
Nessun prodotto trovato.