La Portineria Contenuto
Sandwiches – Libri da avere in Cucina
I sandwiches sono dei panini che non mancano mai, quando si và a fare una gita fuori porta oppure quando bisogna pranzare in fretta, o ancora sono ottimi da portare a scuola come merenda.
Questo era un pensiero che era perfetto fino a qualche anno fa, vedremo come i sandwiches siano diventati dei pranzi a tutto tondo.
Insomma i Sandwiches sono dei panini che si preparano velocemente e con i giusti ingredienti, dove il gusto la fa da padrone.
Al giorno d’ oggi si dice che le persone che consumano più sandwiches sono i residenti degli Stati Uniti d’ America, e proprio da li arriva la ricetta originale del sandwich, infatti affermano che devono essere composti almeno dal 35% di carne cotta di qualsiasi tipo, se non si ha voglia di carne ovviamente ci sono moltissime altre possibilità, ma la cosa che non deve assolutamente mancare sono le due fette di pane, morbidissime e davvero buone, che possono essere di qualsiasi tipo integrali, bianche e cosi via..
Dov’è nato il Sandwich?
Come si evince da quanto scritto sopra negli Stati Uniti d’ America il Sandwich è molto diffuso però bisogna anche sapere che il primo Sandwich è nato in Inghilterra.
Com’è nato il Sandwich?
A rendere molto famoso il Sandwich furono Montagu e il suo cuoco, il panino è nato da una storia alquanto bizzarra, si narra che Montagu stava facendo una partita a carte e non voleva per nessuna ragione allontanarsi dal tavolo da gioco, a questo punto chiese al cuoco di portare qualcosa che si poteva mangiare stando seduto al tavolo da gioco.
Qualcosa che si potesse mangiare in fretta e che saziasse abbastanza, il cuoco portò due morbidissime fette di pane con dentro un pò di carne, l’idea di questo panino ebbe cosi tanto successo che a Londra quasi tutte le persone iniziarono a chiedere un panino simile.
Montagu e il suo chef non furono gli unici a creare un panino simile, si ispirarono ad altri piatti simili che già erano diffusi nei luoghi come Turchia e laGrecia, in questi paesi infatti da qualche tempo si serviva un pò di pane con dentro delle salse tipiche, carne e formaggi vari.
Col passare di qualche anno il famoso Sandwich sbarcò negli Stati Uniti d’America dove venne nominato anche nei libri di cucina.
Perché questo panino prese il nome di Sandwich?
È abbastanza semplice capire da dove deriva il nome dei Sandwiches, infatti questo nome proviene dalla carica che ricopriva John Montagu, esso infatti era il quarto duca di una città che si chiamava Sandwich.
Oltre alla ricetta originale del sandwich troviamo moltissime altre varianti davvero ottime, alcuni dei migliori libri da avere in cucina contengono numerose ricette di sandwiches, tra i più amati abbiamo:
Sandwich gourmet
Questo ricettario è davvero eccezionale e utile per chi non usa la fantasia in cucina, infatti dà molte idee e ricette per preparare dei Sandwich creativi, buoni e freschi, ma da anche delle dritte particolari per non esagerare nei condimenti e per creare un panino ottimo, ma allo stesso tempo non troppo pesante, quindi dà delle dritte sugli abbinamenti che si possono fare all’ interno di un panino, in sostanza è un libro veramente completo di nozioni sulla cucina.
Un altro libro da cucina da avere assolutamente in casa, se ovviamente si è interessati all’ argomento Sandwich è:
Le cento migliori ricette di sandwich e panini
Gli autori di questo libro sono Luigi e Olga Tarentini Troiani, anche questo libro è un capolavoro, perché all’ interno di esso vi sono scritte le migliori 100 ricette di Sandwich e panini ovviamente realizzate dai migliori chef.
- Tarentini Troiani, Luigi e Olga (Autore)
Infine un altro libro da cucina che è indispensabile soprattutto per i salutisti è:
42 Ricette di Hamburger e Sandwich vegani – Facile, divertente e ideale per una dieta salutare
L’autrice di questo capolavoro è Kelli Rae, che seguendo la scia di pensiero eco- green ha creato questo libro davvero stupefacente, ed indispensabile soprattutto per le persone che adottano uno stile di vita vegano, questo è una raccolta di 42 ricette di Sandwich create completamente con ingredienti naturali.
le ricette presenti in questo libro, sono sicuramente molto semplici ed oltre che adatte ai vegani sono adatte anche per le persone che vogliono seguire uno stile di vita sano.
Nessun prodotto trovato.
Infine il Sandwich oltre che ad essere un piatto veloce, comodo e semplicissimo da preparare è anche estremamente bilanciato, infatti contiene un apporto di nutrienti bilanciato.
L’evoluzione del Sandwich:
Mentre in passato il Sandwich era uno spuntino, oggi è diventato un vero e proprio pasto, infatti all’ interno di queste due fette di pane si può trovare di tutto, dalla carne al pesce, ma anche verdure, infatti il Sandwich che negli ultimi anni è diventato di tendenza è l’ Avocado Sandwich, questo Sandwich è composto da avocado schiacciato e un pò di maionese e hummus.
Ci ne sono molte altre ricette come il Sandwich con il salmone, un filo di maionese e qualche pomodorino, o ancora vediamo il Sandwich col tonno, quindi ne vediamo di tutti i tipi, infatti in passato non si sarebbe mai pensato che il Sandwich si potesse evolvere cosi.
Leggendo uno dei libri qui sopra, potrai lasciarti ispirare e stupire i tuoi invitati con dei “semplici” panini.