Si dice che aiutino a ridurre il contenuto di grassi in molti cibi che fritti sono mangiati in grandi quantità, come le patatine fritte, ali di pollo, empanadas e bastoncini di pesce.

Ma quanto è salutare la cottura con una friggitrice ad aria?

Questo articolo esaminerà le prove e determinerà se i vantaggi dell’utilizzo di una friggitrice ad aria superano davvero i rischi.

Che cos’è una friggitrice ad aria e come funziona?

Una friggitrice ad aria è un popolare elettrodomestico da cucina utilizzato per preparare diversi cibi fritti come primi, carne, pesci dolci e patatine fritte.

Funziona facendo circolare aria calda intorno al cibo per produrre un esterno gustoso e croccante.

Ciò provoca anche una reazione chimica nota come effetto Maillard, che si verifica tra un amminoacido e uno zucchero in presenza di calore. Porta ad alterazioni nel colore e nel sapore degli alimenti.

I cibi fritti in aria sono pubblicizzati come un’alternativa salutare ai cibi fritti , grazie al loro minor contenuto di grassi e calorie.

Invece di immergere completamente il cibo nell’olio, la frittura ad aria richiede solo un cucchiaio di olio per ottenere un gusto e una consistenza simili ai cibi fritti.

Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici da cucina che friggono gli alimenti facendo circolare aria calda intorno al cibo. Si ritiene che gli alimenti fritti ad aria siano più sani degli alimenti fritti perché richiedono meno olio per produrre un gusto e una consistenza simili.

L’uso di una friggitrice ad aria può aiutare a ridurre il contenuto di grassi!

Gli alimenti fritti sono generalmente più ricchi di grassi rispetto agli alimenti preparati con altri metodi di cottura.

Alcuni produttori affermano che l’uso di una friggitrice ad aria può ridurre il contenuto di grassi degli alimenti fritti fino al 75%.

Questo perché le friggitrici ad aria richiedono significativamente meno grassi rispetto alle friggitrici tradizionali. Mentre molte ricette per piatti fritti richiedono una grande quantità di olio (Anche 1 Litro d’olio), i cibi fritti ad aria richiedono solo 1 cucchiaio (circa 15 ml).

Ciò significa che le friggitrici tradizionali utilizzano oltre 50 volte più olio delle friggitrici ad aria e, sebbene non tutto l’olio venga assorbito dal cibo, l’uso di una friggitrice ad aria può ridurre significativamente il contenuto di grassi complessivo del cibo.

Uno studio ha confrontato le caratteristiche delle patatine fritte e quelle fritte in aria e ha scoperto che la frittura ad aria ha prodotto un prodotto finale sostanzialmente con meno grassi ma un colore e un contenuto di umidità simili.

Ciò può avere un impatto importante sulla salute, poiché un maggiore apporto di grassi dagli oli vegetali è stato associato ad un aumentato rischio di patologie cardiache e infiammazioni

Le friggitrici ad aria utilizzano meno olio delle friggitrici e possono produrre alimenti con un contenuto di grassi significativamente inferiore.

Passare a una friggitrice può aiutare a perdere peso

I cibi fritti non sono solo più ricchi di grassi, ma hanno anche più calorie e possono contribuire all’aumento di peso.

Uno studio condotto su 33.542 adulti spagnoli ha scoperto che un’assunzione maggiore di cibi fritti era associata a un maggior rischio di obesità.

Se stai cercando di tagliare il tuo giro vita, cambiare i tuoi cibi fritti con cibi fritti ad aria può essere un buon punto di partenza.

Con un consumo di 9 calorie per ogni grammo di grasso, il grasso dietetico contiene oltre il doppio delle calorie per grammo rispetto ad altri macronutrienti come proteine ​​e carboidrati.

Nessun prodotto trovato.

Poiché i cibi fritti ad aria sono meno grassi rispetto ai prodotti fritti, passare a una friggitrice ad aria può essere un modo semplice per ridurre le calorie e favorire la perdita di peso .

Gli alimenti fritti ad aria sono meno grassi rispetto agli alimenti fritti, il che può aiutare a ridurre l’apporto calorico e favorire la perdita di peso.

Le friggitrici ad aria possono ridurre la formazione di composti nocivi

Oltre ad essere più ricchi di grassi e calorie, friggere gli alimenti può creare composti potenzialmente pericolosi come l’acrilammide.

L’acrilamide è un composto formato in alimenti ricchi di carboidrati durante i metodi di cottura a calore elevato come la frittura.

Secondo l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, l’acrilammide è classificata come “probabile cancerogeno”, il che significa che alcune ricerche dimostrano che l’acrilammide può essere collegata allo sviluppo del cancro.

Sebbene i risultati siano contrastanti, alcuni studi hanno trovato un’associazione tra l’acrilammide alimentare e un aumentato rischio di tumori renali, endometriali e ovarici.

Friggere in aria il cibo invece di usare una friggitrice può aiutare a ridurre il contenuto di acrilammide dei cibi fritti.

Uno studio ha scoperto che la frittura ad aria riduce l’acrilamide del 90% rispetto alla frittura tradizionale.

Tuttavia, è importante notare che non ci sono studi approfonditi su ulteriori composti che si possono generare con la frittura ad aria, essendo una tecnica relativamente recente.

L’so di una friggitrice ad aria può ridurre l’acrilammide alimentare, un composto che può essere associato a determinati tipi di cancro, rispetto alla frittura.

La frittura ad aria può essere più sana della frittura

Gli alimenti fritti in aria possono essere più sani degli alimenti fritti in diversi modi. Sono a basso contenuto di grassi, calorie e persino alcuni composti potenzialmente dannosi che si trovano negli alimenti fritti tradizionalmente.

Se stai cercando di perdere peso o ridurre l’assunzione di grassi senza modificare o ridurre i cibi fritti, passare a una friggitrice è sicuramente una buona scelta.

Nessun prodotto trovato.

Gli alimenti fritti ad aria hanno un basso contenuto di grassi, calorie e acrilamide rispetto agli alimenti fritti, rendendoli l’opzione più salutare. Tuttavia, questi sono ancora cibi fritti.

Conclusioni: il cibo fritto ad aria non è la panacea di tutti i mali.

Sebbene i cibi fritti ad aria possano essere più sani dei cibi fritti, è importante ricordare che non può essere l’unico modo di cucinare i propri alimenti.

Optare per metodi di cottura più sani, come la cottura al forno, la cottura a bassa temperatura, la cottura a vapore, aiutano ad aumentare il sapore ed evitare gli effetti negativi sulla salute dei cibi fritti.

Rispetto alla frittura, l’uso di una friggitrice ad aria può ridurre la quantità di grassi, calorie e composti potenzialmente dannosi nel cibo.

Sebbene le friggitrici ad aria possano essere una migliore alternativa alle friggitrici, variare il più possibile l’alimentazione è l’opzione migliore per la tua salute.

Fonti: