Dormire bene è essenziale per riuscire ad avere la concentrazione giusta durante la giornata di lavoro, per evitare fastidiosi dolori alla schiena ed essere di buonumore.
Per dormire bene sono necessari diversi elementi: deve esserci la giusta temperatura, la stanza deve essere ben areata durante la giornata per evitare il fastidio dell’aria viziata, è necessario essere rilassati al punto giusto, ma soprattutto è essenziale avere il materasso giusto. Ecco una guida per scegliere il materasso matrimoniale perfetto.
La Portineria Contenuto
Che cos’è e a cosa serve il materasso matrimoniale
Il materasso è l’elemento base per un riposo soddisfacente, si trova sulla rete e viene ricoperto da lenzuola e coperte. In commercio ne esistono diverse tipologie e si parla di materasso matrimoniale quando lo stesso è destinato ad accogliere comodamente due persone.
Una versione particolare del materasso matrimoniale è quello alla francese, questo è un po’ più piccolo rispetto al materasso all’italiana, infatti ha una larghezza di 140 cm, può essere utile nel caso in cui ci sia poco spazio in camera, deve comunque essere comprato solo se il letto è conforme a tali misure e può essere un po’ scomodo per le dimensioni ridotte.
- ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO PER IL MAL DI SCHIENA - Materasso matrimoniale ortopedico alto 20 cm con doppia lastra in foam a zone differenziate per un sostegno compatto. Si adatta a ogni corporatura, no mal di schiena e dolori cervicali: il materasso mantiene la colonna vertebrale in posizione corretta.
Caratteristiche principali da considerare prima di procedere all’acquisto
Si è detto che per un sonno ristoratore è bene scegliere accuratamente il materasso e non accontentarsi del modello spesso venduto insieme alla camera da letto, infatti in alcuni casi i mobilieri tendono a dare prodotti scadenti per non alzare troppo i prezzi.
Il materasso deve essere assolutamente scelto pensando alle proprie caratteristiche ed esigenze. Di seguito i fattori che devono essere tenuti in considerazione.
- ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO PER IL MAL DI SCHIENA - Materasso matrimoniale ortopedico alto 20 cm con doppia lastra in foam a zone differenziate per un sostegno compatto. Si adatta a ogni corporatura, no mal di schiena e dolori cervicali: il materasso mantiene la colonna vertebrale in posizione corretta.
Dimensioni
Tra quelli in commercio il materasso matrimoniale è il più grande e solitamente misura 160 cm in larghezza e 2 metri in lunghezza, si possono trovare anche materassi di 1,90 metri, naturalmente la scelta deve essere fatta anche in base alle dimensioni del letto e quindi della struttura dello stesso e della rete.
Deve però essere sottolineato che un materasso per essere realmente confortevole deve permettere una distensione ottimale senza toccare i bordi, questo implica che deve essere almeno 20-30 cm più lungo rispetto al corpo. Tenendo in considerazione tali elementi, se le dimensioni della camera da letto lo consentono, sarebbe bene scegliere un materasso di due metri.
Le misure indicate per la larghezza corrispondono a quelle due due materassi singoli messi insieme, occorre, infine, guardare lo spessore del materasso, qui non esiste una misura univoca, infatti molto dipende dalla tipologia di materiale utilizzata per realizzarlo, solitamente si parte da 20 cm, ma maggiore è il peso e maggiore dovrebbe essere lo spessore.
Un materasso toppo sottile infatti può portare dolori alla schiena e alle articolazioni, per valutare se l’altezza del materasso è ideale per sé, è bene fare una prova pratica, quindi sdraiarsi, se non si deforma vuol dire che l’altezza è giusta, se invece si notano delle deformazioni laterali vuol dire che non è in grado di sorreggere il peso e quindi è bene cambiare modello. Le dimensioni indicate sono standard, ma per chi ha particolari esigenze, ad esempio persone particolarmente alte, è possibile richiedere dei materassi su misura.
- Topper PLUS trapuntato provvisto di 4 robusti elastici in modo da fissare l’articolo al materasso
Materiali
In passato si trovava in commercio il materasso a molle realizzato con lana o con altre tipologie di fibre, fortunatamente puoi scegliere tra tante tipologie che si adattano alla forma del corpo, al peso e sono perfetti anche per chi ha particolari problemi, ad esempio un’allergia, oppure soffre di eccessiva sudorazione.
- GRANDEUR : Materasso in MEMORY AIR, alto 24 cm, a sette zone di portanza differenziata, portanza medio/rigida.
Materasso matrimoniale in lattice
La prima tipologia di cui parlare è il materasso in lattice, quando si parla di questo materiale è bene porre attenzione, infatti in commercio è disponibile il lattice naturale ricavato da piante di diverso tipo, solitamente questo ha colore bianco, ma può essere anche giallognolo o con altre sfumature, ma è disponibile anche lattice artificiale. Si tratta di un prodotto realizzato chimicamente e che ha le stesse caratteristiche per quanto riguarda la consistenza e l’aspetto del lattice naturale.
Questo solitamente è di colore bianco. Si possono trovare anche materassi che sono composti da un mix di lattice naturale e artificiale. I vantaggi dei materassi in lattice sono diversi, infatti si tratta di un materiale anallergico, molto flessibile e quindi in grado di assumere la forma del corpo, risponde bene alle varie sollecitazioni e movimenti assicurando così un sonno confortevole in qualunque posizione si assuma.
- ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO PER IL MAL DI SCHIENA - Materasso matrimoniale ortopedico alto 20 cm con doppia lastra in foam a zone differenziate per un sostegno compatto. Si adatta a ogni corporatura, no mal di schiena e dolori cervicali: il materasso mantiene la colonna vertebrale in posizione corretta.
Materasso matrimoniale in Memory Foam
Un materiale sempre più utilizzato negli ultimi anni è il memory foam. Foam in inglese vuol dire schiuma, mentre il termine memory indica memoria, il memory foam è quindi una schiuma densa in poliuretano a cui vengono aggiunte altre sostanze per renderlo ancora più performante.
Il materiale quindi è semplice, ma allo stesso tempo può essere considerato innovativo, infatti reagisce al peso e al calore, ha una sorta di memoria quindi ricorda per alcuni secondi la forma presa in precedenza. Ad ogni movimento il corpo viene accolto e sostenuto, inoltre il sostegno è diverso in base alla parte del corpo quindi il tronco riceve un sostegno diverso rispetto alla testa e calibrato sulle effettive esigenze di quella specifica zona del corpo.
Questo materasso appare l’ideale per chi vuole dormire comodamente e non avere mal di schiena, ha però delle controindicazioni, infatti per chi suda molto può non essere l’ideale in quanto la circolazione dell’aria all’interno del materasso è molto ridotta e di conseguenza con il caldo estivo vi è una maggiore sudorazione e per far asciugare il materasso è necessario arieggiarlo ogni giorno in modo che non resti l’umidità. Un’alternativa può essere il water foam, cioè una schiuma più traspirante rispetto al memory e di conseguenza che evita i problemi appena citati.
Tra i vantaggi vi è il fatto che il materasso in memory foam è anallergico e anti-acaro quindi attenua i fastidi legati alle allergie a polveri e asma, inoltre il memory foam è molto leggero e risultano facili anche la manutenzione e la pulizia.
Resta, infine, il materasso a molle, si tratta del più tradizionale, questo ha un cuore con molle che consentono una buona areazione e di conseguenza è perfetto in ogni stagione anche dal punto di vista igienico. Le molle sono solitamente insacchettate e quindi non c’è attrito tra le stesse. Il materasso a molle può avere una parte superficiale in memory foam, in lattice oppure come il materasso della nonna, in lana.
In base al materiale scelto si possono ottenere benefici vari. In particolare il lattice e il memory sono consigliati a coloro che hanno delle allergie o soffrono di asma. Il materasso a molle è consigliato soprattutto a coloro che sono particolarmente robusti, che vivono in zone particolarmente calde oppure che soffrono di sudorazione eccessiva.
- ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO PER IL MAL DI SCHIENA - Materasso matrimoniale ortopedico alto 20 cm con doppia lastra in foam a zone differenziate per un sostegno compatto. Si adatta a ogni corporatura, no mal di schiena e dolori cervicali: il materasso mantiene la colonna vertebrale in posizione corretta.
Conclusioni e considerazioni finali
Dalla prima descrizione delle caratteristiche dei materiali è possibile delineare una prima scelta del materasso matrimoniale ideale, ma ci sono altri criteri che ti possono aiutare, infatti quando si sceglie il materasso si deve guardare il materiale, ma anche la rigidità.
Un materasso eccessivamente rigido può essere scomodo, ma se è troppo morbido comunque rende la posizione della schiena innaturale. Di conseguenza deve avere una rigidità tale che anche in base al peso sia rispettata la naturale curvatura della schiena.
La scelta inerente la rigidità deve essere valutata anche tenendo in considerazione la posizione in cui si dorme, per chi ha solitamente una posizione supina un materasso più rigido può essere l’ideale, mentre per chi dorme di fianco può essere consigliato un materasso più morbido che quindi avvolga leggermente la spalla permettendo al corpo di essere allineato nel modo giusto.
Un materasso più rigido può essere consigliato anche a chi ha un peso abbastanza elevato, in questo caso infatti vi è bisogno di un maggiore sostegno al corpo evitando fastidiosi mal di schiena.
Naturalmente ti stai chiedendo: come faccio a scegliere un letto matrimoniale tenendo in considerazione tutti questi fattori e sapendo che devono dormirci due persone che potrebbero avere caratteristiche ed esigenze diverse? La soluzione è molto semplice: si possono acquistare due materassi singoli, che abbiano lo stesso spessore, con caratteristiche diverse e da accoppiare. In ogni caso è essenziale provare il materasso prima dell’acquisto per verificare che sia davvero confortevole e adatto alle proprie esigenze.
Sei pronto a scegliere il tuo prossimo materasso matrimoniale?
- ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO PER IL MAL DI SCHIENA - Materasso matrimoniale ortopedico alto 20 cm con doppia lastra in foam a zone differenziate per un sostegno compatto. Si adatta a ogni corporatura, no mal di schiena e dolori cervicali: il materasso mantiene la colonna vertebrale in posizione corretta.
- Materasso Ilaria: Il materasso ILARIA e il nostro prodotto piu ricercato dai nostri clienti, realizzato in Waterfoam alto 20 cm
- Nasce il sistema Aloefeel : materie prime a base d'acqua , schiumate con oli vegetali e arrichite con microcapsule di aloe vera. la microcapsulazione dell'aloe ne controlla l'emissione e ne mantiene attive le caratteristiche , grazie al rilascio lento e progressivo del principio attivo.
- 🏆 SPECIFICHE PREMIUM: Il materasso matrimoniale in memory foam Tanhk ha uno spessore di 22 cm e una portata di 45 kg/m2. La struttura interna è realizzata con polimeri ad alta densità che garantiscono un supporto ortopedico medio-rigido.
- ✅ IL MATERASSO IDEALE PER TE: Questo materasso ortopedico, alto 20 cm, è realizzato in waterfoam, un materiale costituito da polimeri espansi ad acqua. Questa composizione offre un eccellente livello di ventilazione e traspirabilità, assicurando il massimo comfort durante il sonno.
- GRANDEUR : Materasso in MEMORY AIR, alto 24 cm, a sette zone di portanza differenziata, portanza medio/rigida.
- 🌛【Sonno Confortevole e Traspirante】: il materasso è progettato con un mix di schiuma comfort e molle insacchettate. Lo strato di schiuma comfort si modella perfettamente al corpo e si adatta rapidamente alla forma e alla posizione di riposo per un relax completo. Lo strato di tessuto traspirante e delicato sulla pelle aiuta a ottenere un sonno più fresco, migliorando il comfort del sonno e permettendo di svegliarsi rinfrescati e ringiovaniti.
- 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso ORTOPEDICO in Memory MED, H 30 - DETRAIBILE
- OTTIMO VALORE COSTO-EFFICACIA: il materasso utilizza una schiuma di memoria di alta qualità ad alta densità con un elevato rimbalzo. I materiali di alta qualità offrono un'esperienza di sonno perfetta.
- ✅ IL MATERASSO PERFETTO PER TE: Il materasso in memory ortopedico è alto 20 cm ed è composto da due strati compressi insieme. Nel primo strato è presente il memory mentre il secondo è in waterfoam e cioè realizzato in polimeri espansi ad acqua, che permette un alto grado di ventilazione aumentandone la traspirabilità.